Motonave attraccata sul Molo Audace di Trieste

“A misura di mare: in viaggio per la sostenibilità”

Lunedì 26 aprile è iniziato a Trieste il ciclo di incontri “A misura di mare: in viaggio per la sostenibilità”. Gli eventi sono organizzati da Arpa FVG in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone.

“A misura di mare” prevede complessivamente 7 incontri informativi in cui si pone l’attenzione sulla sostenibilità dell’ambiente marino approfondendo argomenti di grande attualità come la Strategia Marina, la pesca sostenibile, le specie aliene e la sicurezza in mare. Gli incontri si terranno al Molo Audace di Trieste dove attraccherà la motonave “Effevigi” di Arpa tipicamente utilizzata per i campionamenti delle acque in mare aperto.

https://www.youtube.com/watch?v=TaX0Dt_FEvM
Il Direttore generale di Arpa FVG, Stellio Vatta, presenta “A misura di mare: in viaggio per la sostenibilità”

Nel primo incontro di lunedì 26 aprile, sono stati presentati i risultati dei primi monitoraggi 2021 nelle aree balneabili della costa del Friuli Venezia Giulia, effettuati il 19 e 20 aprile, i quali hanno dato esito favorevole in tutte le zone.

https://www.youtube.com/watch?v=2mYRB_4ktQ0
I risultati dei primi controlli 2021 sulle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia – Intervista a Claudia Orlandi, Qualità delle acque marine e di transizione Arpa FVG

Particolare importanza è stata data alla cartellonistica che Arpa FVG mette a disposizione dei Comuni. In ogni località balneabile deve, infatti, essere presente un pannello che descrive lo stato di qualità delle acque indicando con 1 stella la qualità “sufficiente”, 2 stelle la qualità “buona” e 3 stelle la qualità “eccellente”. L’assenza di stelle indica che le acque sono temporaneamente vietate alla balneazione.

Le nuove divise di Arpa FVG presentate in occasione dell’evento “A misura di mare: in aviaggio per la sostenibilità”

L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per presentare le nuove divise dall’Agenzia. Il Direttore generale di Arpa FVG, Stellio Vatta, ha spiegato come le nuove uniformi siano “il simbolo dell’entusiasmo che Arpa FVG mette nell’affrontare il lavoro quotidiano […] con l’auspicio che il colore scelto, il blu navy, sia un segnale della direzione verso cui stiamo andando: lo sviluppo sostenibile“.

Il prossimi appuntamenti con “A misura di mare” si terranno a cadenza mensile e verrà data comunicazione tramite il sito web dell’Agenzia.

programma-a-misura-di-mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.