Metodi analitici per la ricerca degli aromi alimentari

Gli aromi alimentari sono sostanze che, analogamente agli additivi, sono volontariamente aggiunte nella produzione degli alimenti, il loro controllo è disciplinato nell’Unione Europea con specifiche disposizioni a tutela della salute dei consumatori.

In attuazione a queste disposizioni, la Regione Friuli Venezia Giulia ha designato il Laboratorio di Arpa FVG quale laboratorio deputato alle analisi dei campioni prelevati nell’ambito dei controlli ufficiali degli alimenti di origine vegetale, comprendenti quindi anche la ricerca degli additivi e degli aromi alimentari.

Il laboratorio ha messo a punto i metodi analitici per la ricerca degli aromi alimentari, ed è pronto ad eseguire le relative analisi previste dal piano annuale di controllo regionale. Non essendo disponibili metodi normalizzati, le metodiche sono state messe a punto a partire dalla letteratura scientifica disponibile e dalle librerie di spettrometria di massa open source.

Con questa attività Arpa FVG prosegue la collaborazione con la Direzione regionale Salute e le ASS, dimostrando di essere in grado di adeguarsi in tempo reale alla continua evoluzione normativa nel settore della difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il controllo materiale degli aromi alimentari è obbligatorio a partire dal 2021, in seguito all’entrata in vigore del Piano Nazionale per gli anni 2020-2024, riguardante il controllo ufficiale degli additivi e degli aromi alimentari, compresi gli aromi di fumo, sia come materia prima che negli alimenti, nonché il controllo delle sostanze di cui all’allegato III  del regolamento CE n. 1334/20028. Allo scopo di effettuare controlli omogenei su tutto il territorio nazionale, ogni Regione e Provincia Autonoma predispone annualmente uno specifico piano di controllo, tenendo conto di quanto stabilito dal Piano Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.