Il mare sottosopra: le attività di Arpa FVG a tutela dell’ecosistema marino

E’ stato recentemente presentato il nuovo video-documentario “Il mare sottosopra” di Arpa FVG, che racconta le attività di monitoraggio svolte dall’Agenzia per lo studio e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Il video racconta il ruolo chiave di Arpa FVG nella Marine Strategy, una direttiva quadro emanata dall’Unione Europea nel 2018 come strumento innovativo per giungere ad un buono stato ambientale delle acque marine in tutta Europa.

Arpa FVG effettua circa 1.500 campionamenti all’anno allo scopo di caratterizzare l’ambiente marino regionale.

Grazie al lavoro di raccolta, analisi dei campioni ed elaborazione dei dati, vengono fornite informazioni per definire a lo stato di salute dell’ecosistema marino e individuare le principali azioni da mettere in atto per preservare la salute del mare.

In particolare, l’impego di Arpa FVG nella Marine Strategy prevede l’acquisizione di parametri chimico-fisici e idrologici,l’analisi delle comunità biologiche, dell’acqua e del sedimento marino, la raccolta di macro e microplastiche e dei rifiuti spiaggiati. Arpa FVG rileva, inoltre, i dati sul clima acustico subacqueo con un idroforo ed effettua valutazioni visive sulla presenza di diversi organismi marini.

Il video “Il mare sottosopra” è stato realizzato da Arpa FVG, con fondi del Ministero dell’Ambiente (ora MiTE), in collaborazione con la Mediateca “La Cappella Underground” di Trieste con la regia di Diego Cinetiempo ed è visibile, con un contributo introduttivo, sul canale Youtube di Mondofuturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.