Aggiornamenti sulle istanze FER idroelettrico gestite dal Snpa

La sezione del sito Web dedicata agli incentivi per la realizzazione degli impianti idroelettrici previsti dal cosiddetto FER1 (DM 4 luglio 2019) è stata aggiornata.

Il FER1 è la normativa che ha regolato la materia relativa ai finanziamenti dei nuovi impianti per la produzione di energie rinnovabili (fotovoltaico e idroelettrico).

In particolare sono ammessi agli incentivi statali solo gli impianti idroelettrici in possesso di determinati requisiti che consentano la tutela dei corpi idrici.

La valutazione di questa conformità avviene in base a una valutazione effettuata da parte del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Ispra, Arpa, Appa).

In base a quanto previsto dal decreto ministeriale, è stato pubblicato il primo elenco delle richieste di valutazione (istanze) pervenute al SNPA fino all’8 marzo 2020, di cui ora si forniscono indicazioni sullo stato di avanzamento aggiornato all’8 marzo 2021. Al contempo viene anche pubblicato l’elenco delle istanze presentate fra il 9 settembre 2020 e l’8 marzo 2021.

In questo grafico il quadro delle domande pervenute per regione.

Istanze pervenute al SNPA per la valutazione ai fini degli incentivi FER1 idroelettrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.