Arpa Campania presenta i percorsi di educazione civica trasversale per i docenti

L’Osservatorio Ambientale dell’Arpa Campania, spazio di confronto e progettualità tra diversi soggetti istituzionali in materia di educazione e informazione ambientale –  coordinato da Ester Andreotti (Dirigente U.O. Comunicazione e Urp) e Cristina Uccello (Dirigente U.O. Affari Legali e Diritto Ambientale) – presenta un ciclo di tre incontri dal titolo “#RIPARTENZAITALIA. Un dialogo tra generazioni sui grandi temi della ripartenza del Paese dalla pandemia”.

L’iniziativa rappresenta la prima azione in attuazione del Protocollo d’Intesa firmato lo scorso 5 febbraio dall’Agenzia, dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dall’Ordine degli Avvocati di Napoli e che ha come oggetto “l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica trasversale, attraverso la formazione dei docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado” così come sancito dalla legge 92 del 20 agosto 2019.

I tre incontri previsti serviranno a presentare il percorso formativo che verrà realizzato nel prossimo anno scolastico e che, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si svilupperà intorno a tre temi portanti: conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea; sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona; cittadinanza attiva e digitale.

Il primo appuntamento – previsto Lunedì 29 marzo alle ore 10.30 – sarà:

“COSTITUZIONE, SCUOLA E IMPRESA. USO EFFICIENTE DELLE RISORSE E SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE”.

Sono previsti gli interventi, tra gli altri, del direttore generale Arpac Stefano Sorvino, del presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza Riccardo Villari, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Antonio Tafuri.

Gli appuntamenti, aperti a chiunque – non soltanto in Campania – voglia approfondire il programma che verrà sviluppato a partire da Settembre, potranno essere seguiti sulle pagine social FACEBOOK e YOUTUBE di Città della Scienza.

Per comunicare la propria partecipazione sarà necessario inviare un’e-mail a: contact@cittàdellascienza.it

Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.