I Giovedì del clima. Disponibili i materiali multimediali e documentali

Tutti i video del ciclo di webinar “Crisi climatica e Resilienza urbana” e le presentazioni dei relatori 

Sono disponibili tutti i materiali dei webinar ‘Crisi climatica e Resilienza urbana’ organizzati dal Centro tematico Educazione alla Sostenibilià di Arpae Emilia-Romagna. I webinar si sono tenuti nel periodo novembre – dicembre 2020 (prima parte) e gennaio – febbraio 2021 (seconda parte).

Grazie ai contributi dei relatori e delle relatrici – esperti di Arpae, della Regione Emilia-Romagna, del mondo dell’università e della ricerca – oggetto di analisi è stata la crisi climatica alle sue diverse scale spaziali, con attenzione ai diversi settori  e contesti ambientali di impatto, mediante un costante approccio interdisciplinare.

Fra i temi affrontati nel primo ciclo vi sono stati: la crisi climatica alla scala globale e le azioni di mitigazione necessarie per contrastarla; il downscaling regionale e la gestione del rischio climatico, con esempi di azioni in ambito regionale; il ruolo delle foreste e dei suoli nella mitigazione e nell’adattamento.  


(Il programma del primo ciclo)

Nel secondo ciclo di incontri, scendendo di scala, sono stati approfonditi gli aspetti del microclima urbano, del rapporto tra questo e la dinamica degli inquinanti dell’aria. 

Sono stati affrontati poi i due fondamentali impatti del cambiamento climatico che oggi pongono sfide senza precedenti alle nostre città: gli eventi meteorici estremi che, nelle aree più densamente urbanizzate, causano continui allagamenti, inquinamenti, danni alle infrastrutture, alle attività economiche, alle abitazioni e alle persone; le onde di calore che, sovrapponendosi all’isola di calore, comportano una minaccia significativa per la salute pubblica e la vivibilità dei contesti urbani.  


(Il primo webinar del secondo ciclo, che ha avuto un’appendice dedicata ad attività laboratoriali insieme ai CEAS regionali)

In entrambi i cicli una particolare attenzione è stata prestata alle strategie, alle azioni e alle misure da intraprendere per ridurre i rischi sia alla scala territoriale sia a quella urbana, al fine di mettere in sicurezza, tutelare e migliorare la vita delle persone nei luoghi in cui vivono e lavorano.  

Le soluzioni basate sulla natura vengono suggerite come strategie efficaci per l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle città. Gli alberi e, nell’insieme, l’infrastruttura verde, possono contribuire alla mitigazione termica con effetti alla scala urbana, di quartiere e anche in maniera ancor più localizzata, abbassando significativamente la temperatura delle superfici e dell’aria, attenuando l’impatto del calore sulle popolazioni più fragili dal punto di vista sanitario e socio-economico.  


(Francesca Rapparini, “I meccanismi fisiologici vegetali dalla singola foglia alla pianta intera”, webinar del 21 gennaio 2021)

Infine, si evidenzia la multifunzionalità delle soluzioni nature-based per l’adattamento climatico: esempi di infrastruttura verde e blu integrate, che dimostrano la possibilità di gestire in maniera più sostenibile le acque meteoriche urbane, mitigare gli estremi termici, con contemporanei benefici ambientali (riduzione degli inquinanti di aria, acqua e suolo). 

Soluzioni che dimostrano come la gestione, ordinaria o eccezionale che sia, degli eventi di pioggia e calore, possa essere l’occasione per la creazione di spazi pubblici fruibili, accessibili, vivibili, vitali e a supporto di stili di vita sani.    


(Luisa Ravanello, “Città per il clima, città per le persone”, webinar del 21 gennaio 2021)

Per ciascun webinar sono disponibili sia i video degli interventi – sulla pagina YouTube di Arpae – sia le slide con le presentazioni di tutti i relatori che si sono alternati nel corso dei diversi appuntamenti. 

Il materiale è disponibile ai seguenti link:

Per ulteriori informazioni consulta il Progetto educativo Crisi climatica e resilienza urbana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.