Aria: online il report annuale della centrale turbogas Edison di Simeri Crichi (CZ)

Trasmesso alla società titolare dell’impianto, è consultabile la relazione annuale (anno 2020) sulla qualità dell’aria della centrale a turbogas Edison di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro.

Il documento analizza, oltre ad alcuni parametri fisici e meteorologici, l’andamento dei principali inquinanti: NO2 (biossido di azoto), CO (monossido di carbonio), O3 (ozono), PM10 (particolato), PM2,5 (particolato), CH4/NMHC (composti metanici e non metanici). I parametri fisici e meteorologici misurati sono: Temperatura, Umidità relativa, Velocità del vento, Direzione del vento, Pressione atmosferica e Pioggia.

Le emissioni della centrale termoelettrica a ciclo combinato della Edison, della potenza complessiva di 860 MW (Mega Watt, ndr), sono misurate da due centraline di rilevamento della qualità dell’aria, di cui una dotata di sensori per il monitoraggio dei dati meteorologici, poste all’esterno dell’impianto, nelle località Apostolello e Pietropaolo.

L’attività di monitoraggio è a cura del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, guidato dal dr. Francesco Nicolace, attraverso il Servizio tematico Aria, diretto dall’ing. Francesco Italiano coadiuvato dai tecnici dr.ssa Annalisa Morabito e dr. Francesco Iuliano.

LEGGI IL REPORT

AriaCZ_RELQA2020-compresso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.