Regione Basilicata ferma il Centro Olio Tempa Rossa

In seguito ai controlli effettuati da Arpa Basilicata, la Regione Basilicata, al fine di assicurare ai lucani che l’impianto Centro Olio Tempa Rossa eserciti la sua attività in piena affidabilità e sicurezza, ha chiesto alle società concessionarie una “fermata generale” dell’impianto che comporterà un’attività manutentiva sostanziale. 

Le società hanno condiviso la richiesta della Regione e procederanno a redigere un approfondito “studio di affidabilità” redatto da esperti del settore con i conseguenti interventi che saranno, appunto, effettuati durante la “fermata generale”. 

Il direttore generale di Arpa Basilicata, Antonio Tisci, ha commentato la decisione affermando:

“Dalla messa a regime dell’impianto di Tempa Rossa, l’Arpab ha tenuto sotto controllo l’impianto Total, avviando monitoraggio e controllo continuato. Abbiamo segnalato diverse anomalie alla Regione e reiterate violazioni della Dgr autorizzative, soprattutto in materia di autocontrolli e di emissioni in atmosfera.

Mi auguro che lo stop all’impianto consenta a Total di mettere in sicurezza le apparecchiature e di garantire una maggiore affidabilità dell’impianto.

È nostro interesse far si che tutte le attività industriali, in primis quelle estrattive, si svolgano nel rispetto della normativa e con il minimo impatto ambientale possibile “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.