Life PrepAIR. La qualità dell’aria nei video didattici realizzati da Arpa Veneto

Sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull’importanza della qualità dell’aria e delle azioni necessarie per migliorarla. E’ l’obiettivo dei video realizzati da Arpav nell’ambito di PrepAIRed!, azione del progetto Life PREPAIR per la sensibilizzazione e il rafforzamento delle conoscenze nel sistema scolastico sulla qualità dell’aria nel bacino padano. I destinatari sono gli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado del Veneto.

I percorsi educativi, iniziati nel 2018, proseguono anche quest’anno con incontri a distanza. Gli studenti, dopo aver guardato i video, potranno incontrare gli esperti su piattaforma digitale per porre domande e approfondire i cinque argomenti del progetto: qualità dell’aria, efficienza energetica, mobilità sostenibile, agricoltura, combustione delle biomasse per il riscaldamento domestico.

Per ognuno dei 5 temi, in un breve filmato di 15/20 minuti, i tecnici forniscono ai ragazzi approfondimenti e stimoli sulle diverse tematiche. Dopo la visione, la classe è invitata a discutere sui contenuti proposti e a preparare alcune domande di approfondimento sugli aspetti che hanno maggiormente attirato il loro interesse da proporre agli esperti nell’incontro on line.

Per l’anno in corso hanno aderito al progetto studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado del Veneto per un numero complessivo di 35 classi.
I video realizzati:

  • Qualità dell’aria – Unità 1
  • Efficienza energetica A – Unità 2
  • Efficienza energetica B – Unità 2
  • Mobilità sostenibile – Unità 3
  • Agricoltura – Unità 4
  • Combustione delle biomasse – Unità 5
  • Visita a una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria

Alla realizzazione dei video hanno collaborato le strutture di Arpav, i referenti regionali di U.O. Agroambiente – Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, la Direzione Enti locali e servizi elettorali della Regione del Veneto per il progetto strategico regionale Greentour verde in movimento e il Settore Edilizia e Patrimonio della Provincia di Treviso per il risparmio energetico.

Guarda la playlist PrepAIRed! sul canale youtube arpa veneto
Approfondisci link alla pagina dedicata

Il progetto europeo PrepAIR, a cui partecipa Arpav insieme alla Regione del Veneto e alle altre regioni e agenzie ambientali del bacino padano, ha l’obiettivo di creare un coordinamento permanente tra le regioni del bacino padano per la realizzazione di azioni di risanamento della qualità dell’aria in modo integrato ed armonizzato sul territorio del bacino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.