Monitoraggio di indagine nel bacino idrografico del torrente Caina in Umbria

I corsi d’acqua che attraversano l’Umbria hanno contribuito fortemente alla caratterizzazione del paesaggio attuale, creando una molteplicità di habitat acquatici e terrestri, molti dei quali con caratteri di unicità. Tuttavia, essi sono stati sottoposti a una graduale diminuzione di “naturalità”, imputabile all’incremento della pressione antropica e alle alterazioni morfologiche. Questo processo di degrado ambientale ha interessato prevalentemente alcuni corsi d’acqua che attraversano il territorio umbro, tra i quali il Torrente Caina.

Il Torrente Caina nasce alle pendici di Monte Tezio, in prossimità di San Giovanni del Pantano, ha una lunghezza complessiva di circa 32,8 km e confluisce nel Fiume Nestore a valle del paese di Pieve Caina, solcando i territori comunali di Umbertide, Magione, Corciano, Perugia e Marsciano; la superficie totale del bacino imbrifero è prossima a 240 km2 . Nella parte settentrionale, il Caina attraversa una zona di notevole pregio ambientale; successivamente, la presenza di aree antropizzate porta ad un incremento progressivo del carico inquinante, dovuto principalmente a reflui di natura civile. Questi problemi si sommano all’utilizzo intensivo del territorio per l’agricoltura, con vaste aree sottoposte a fertilizzazione, all’uso di fitofarmaci e alla presenza di allevamenti di varia tipologia e entità. 

Il contesto di degrado in cui versa il bacino del Torrente Caina ha spinto l’Agenzia a promuovere uno studio che potesse evidenziare le principali criticità esistenti e proporre iniziative per migliorare la situazione attuale. Lo studio è stato effettuato nell’arco temporale di 18 mesi da ARPA Umbria ed è stato finanziato con fondi relativi al Piano di Tutela delle Acque vigente.

Monitoraggio-di-indagine-nel-bacino-idrografico-del-Torrente-Caina_compressed

 Monitoraggio di indagine nel bacino idrografico del Torrente Caina 

Presentazione dello Studio del bacino del Caina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.