Le schede informative del progetto Rete Italiana Ambiente e Salute (RIAS)

Nell’ambito del progetto RIAS “Integrazione, formazione e valutazione di impatto dell’inquinamento ambientale sulla salute: Rete Italiana Ambiente e Salute” finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (bando CCM 2018), si è costituita la rete Comunicazione e Informazione Ambiente e Salute che coordina le attività di aggiornamento del sito web di RIAS (https://rias.epiprev.it/), strumento permanente di comunicazione per operatori e pubblico, e presiede alla produzione e diffusione di schede informative su temi di interesse prioritario nell’ambito Ambiente e Salute.

Nello specifico, le schede informative sono a cura delle unità operative del progetto e pensate principalmente per gli operatori dei servizi territoriali (salute e ambiente) con l’obiettivo di fornire un supporto nella loro pratica all’interno dei servizi. Vengono redatte secondo uno schema definito che prevede una chiara definizione del tema trattato, una sintesi aggiornata delle conoscenze scientifiche disponibili, una bibliografia di approfondimento ed eventuali citazioni di documenti internazionali (es. OMS. IARC, altre Agenzie) sul tema, con eventuale segnalazione di esperienze di buone pratiche.

Le schede vengono pubblicate periodicamente sul sito del progetto RIAS nella sezione “Schede Informative” (https://rias.epiprev.it/index.php?factsheet) dove vengono accompagnate da contenuti multimediali e link di approfondimento e possono anche essere scaricate. Questa azione è coordinata da un comitato redazionale che può contare sulla collaborazione delle redazioni di Inferenze, AmbienteInforma, Ecoscienza ed EpiCentro (ISS).

Le prime due schede sono già consultabili e scaricabili dal sito:

E e breve verranno rese disponibili anche le schede:

  • Siti contaminati e giustizia ambientale
  • Integrazione Ambiente e Salute nei siti con smaltimento non controllato di rifiuti
  • Piani di comunicazione per la prevenzione nei siti contaminati: dall’esperienza italiana al contesto internazionale

Il progetto RIAS è coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ASL ROMA1 e ha una vasta copertura nazionale garantita dalla partecipazione di 13 regioni (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia) e dal Gruppo di coordinamento interregionale Area Prevenzione in rappresentanza delle rimanenti regioni. Rafforzano la rete le attività di ISS, CNR, SNPA (ARPA di Emilia-Romagna, Piemonte, Marche), di alcune strutture del SSN (ASSL Cagliari, AUSR Marche, ARESS Puglia, CPO Piemonte) e delle Università di Roma, Pisa, Firenze e Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.