Abitare la complessità. La sfida di un destino comune

Giovedì 4 febbraio alle ore 17.00 verrà presentato in diretta streaming “Abitare la complessità. La sfida di un destino comune”, il nuovo libro di Mauro Ceruti e Francesco Bellusci (Mimesis Edizioni, 2020).  

Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione a questo link:https://forms.gle/w1Anhr6J55Yn8maJ9

SINOSSI LIBRO:

L’uomo odierno si trova in una crisi cognitiva, che concerne il rapporto che intrattiene con sé stesso e con la realtà. È una condizione paradossale. Viviamo in un mondo sempre più complesso, nel quale tutto è connesso e all’interno del quale, tuttavia, si producono drammatiche disgregazioni. Domina un paradigma di “semplificazione”, che ci separa illusoriamente dalla natura, ci rinchiude nei confini nazionali, frammenta i saperi, irrigidisce le identità. Il successo di tale modello accresce le tendenze regressive e il rischio di catastrofi future. Cambiare paradigma per apprendere ad abitare la complessità è la sfida del XXI secolo. Raccogliere questa sfida significa ripensare le attività umane fondamentali: la cura, l’educazione, il governo.  

NOTE AUTORE:

Mauro Ceruti è Professore Ordinario presso l’Università IULM di Milano.È stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ginevra e presso il CNRS a Parigi.È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo.Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura.

2 pensieri su “Abitare la complessità. La sfida di un destino comune

  1. Mi sono registrato all’Arpa ma non sono poi riuscito a connettermi. Potete farmi avere la registrazione della videoconferenza si oggi? Grazie

    1. Normalmente nel giro di qualche giorno pubblichiamo il video con la registrazione dell’evento. grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.