Arpa FVG accredita ulteriori cinque metodi analitici

Il 14 dicembre Accredia ha deliberato l’accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, di ulteriori cinque metodi analitici utilizzati nell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia.

Di questi, tre sono stati accreditati nella SOC Laboratorio (umidità nei terreni, piombo negli imballaggi di cartone per uso alimentare, cromo esavalente negli scarichi) e due nell’IPAS Emissioni in Atmosfera (acido cloridrico e ammoniaca).

Con questo risultato Arpa FVG è oggi la struttura afferente al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ad avere accreditato il maggiore numero di metodi relativi alle emissioni in atmosfera (prove di categoria III).

La tipologia di prove accreditate è disponibile sul sito www.accredia.it. Ulteriori accreditamenti per prove di laboratorio e prove alle emissioni sono previste nel prossimo futuro.

La delibera del Comitato Settoriale di Accredia, organismo certificatore su scala nazionale, è una formale attestazione della competenza tecnica del personale e della disponibilità di tutte le risorse tecniche richieste per garantire risultati analitici accurati e affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.