Rispettiamo le api

La biodiversità, un patrimonio da difendere

Torna, con il terzo incontro, giovedì 17 dicembre (ore 17.00) la Scuola di Ecologia.  Al centro della diretta streaming la perdita di biodiversità e le sue conseguenze.  

Il depauperamento delle specie animali e vegetali influisce sull’economia degli ecosistemi, ne muta gli assetti, mette a rischio la sopravvivenza di nicchie biologiche e, a ricadere, di altre specie e ambienti.  In un tutto collegato indissolubilmente, la perdita di biodiversità influenza anche le attività umane e la qualità della vita.  Perché nella varietà risiede bellezza e armonia e nella sua perdita un impoverimento anche culturale.

L’incontro, che sarà aperto dalle riflessioni di Michele Sbaragli, coordinato dell’Educazione ambientale e scientifica di Arpa Umbria, vedrà gli interventi della ricercatrice dell’Università di Perugia Daniela Gigante (del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali) e della scrittrice, giornalista e divulgatrice Alessandra Viola autrice, per Einaudi, del libro “Flower Power”.

A coordinare i lavori l’autore Gabriele Salari, giornalista dell’Ufficio Comunicazione di Greenpeace Italia. 

Gli ospiti dell’evento rifletteranno sull’importanza dell’integrità degli ecosistemi e sul loro fragile equilibrio messo a repentaglio dalle attività umane e dalle conseguenze, come la crisi climatica che stiamo vivendo.La discussione sarà aperta anche a chi seguirà l’evento online nell’aula virtuale della Scuola di ecologia e, con domande e riflessioni proposte ai relatori, potrà arricchire i lavori della giornata.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite il sito della Scuola di ecologia (www.scuoladiecologia.it). La Scuola di ecologia è ideata Sapereambiente con la partecipazione di Aboca, e con il patrocinio del Comune di Perugia, dell’Università di Perugia, di Arpa Umbria, e del Ministero dell’Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.