La biodiversità, un patrimonio da difendere

1056
Rispettiamo le api
Rispettiamo le api - Umbria - Biodiversità - foto di Olga Moretti

Torna, con il terzo incontro, giovedì 17 dicembre (ore 17.00) la Scuola di Ecologia.  Al centro della diretta streaming la perdita di biodiversità e le sue conseguenze.  

Il depauperamento delle specie animali e vegetali influisce sull’economia degli ecosistemi, ne muta gli assetti, mette a rischio la sopravvivenza di nicchie biologiche e, a ricadere, di altre specie e ambienti.  In un tutto collegato indissolubilmente, la perdita di biodiversità influenza anche le attività umane e la qualità della vita.  Perché nella varietà risiede bellezza e armonia e nella sua perdita un impoverimento anche culturale.

L’incontro, che sarà aperto dalle riflessioni di Michele Sbaragli, coordinato dell’Educazione ambientale e scientifica di Arpa Umbria, vedrà gli interventi della ricercatrice dell’Università di Perugia Daniela Gigante (del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali) e della scrittrice, giornalista e divulgatrice Alessandra Viola autrice, per Einaudi, del libro “Flower Power”.

A coordinare i lavori l’autore Gabriele Salari, giornalista dell’Ufficio Comunicazione di Greenpeace Italia. 

Gli ospiti dell’evento rifletteranno sull’importanza dell’integrità degli ecosistemi e sul loro fragile equilibrio messo a repentaglio dalle attività umane e dalle conseguenze, come la crisi climatica che stiamo vivendo.La discussione sarà aperta anche a chi seguirà l’evento online nell’aula virtuale della Scuola di ecologia e, con domande e riflessioni proposte ai relatori, potrà arricchire i lavori della giornata.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite il sito della Scuola di ecologia (www.scuoladiecologia.it). La Scuola di ecologia è ideata Sapereambiente con la partecipazione di Aboca, e con il patrocinio del Comune di Perugia, dell’Università di Perugia, di Arpa Umbria, e del Ministero dell’Ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.