“SNPA al lavoro”, inizia a formarsi la galleria fotografica

A distanza di una decina di giorni dall’appello che abbiamo fatto al personale SNPA, e quindi di ISPRA e di tutte le agenzie ambientali regionali e delle province autonome, sono iniziate ad arrivare le prime immagini per popolare la galleria fotografica dedicata al personale del Sistema durante il proprio lavoro quotidiano.

Le prime foto giunte già presentano uno spaccato delle tantissime attività che ogni giorno vengono effettuate dalle circa 10.000 persone che operano nel SNPA: il campionamento di macroinvertebrati in Emilia-Romagna, Lombardia ed in Abruzzo, per stabilire la qualità ecologica dei nostri fiumi; l’attività ad un microscopio elettronico a scansione in Friuli Venezia Giulia, magari per individuare la presenza di fibre di amianto in un campione; interventi su siti inquinati in Friuli Venezia Giulia e Toscana; campionamenti delle emissioni in atmosfera ad una ciminiera in Emilia Romagna; misure in campo per una situazione di emergenza ambientale in Toscana; attività di ICT (Information and Communication Technologies) in Liguria.

Ma le attività che ogni giorno colleghe e colleghi svolgono dai ghiacciai della Valle D’Aosta alle isole della Sicilia, dalla pianura padana alle colline della Basilicata, sono davvero tante di più. Per proteggere l’ambiente a 360°, per tutte le matrici (acqua, aria, terra, fuoco – inteso come agenti fisici), sono tanti i “mestieri”, le conoscenze specializzate, i lavori particolari, che mettiamo in campo ogni giorno. Ebbene vorremmo che molti/e partecipassero a costruire questa galleria fotografica per far vedere a tutti/e questa ricchezza che il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha al proprio interno. Una miriade di diversità che insieme costituiscono un preziosissimo patrimonio a difesa del nostro ambiente.

Ricordiamo, che le foto dovranno avere gli stessi requisiti richiesti per il concorso fotografico concluso a settembre, ricordiamo in particolare la necessità dello sviluppo orizzontale (per poterle pubblicare sul sito) ed il fatto che i volti delle persone fotografate non dovranno essere riconoscibili (preferire riprese da lontano e da dietro). Inoltre, trattandosi di personale al lavoro, raccomandiamo di verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza.

Potete già iniziare a farci avere le vostre foto utilizzando l’apposita form.

Le immagini saranno pubblicate nell’apposita galleria fotografica sul sito e potranno essere utilizzate, come quelle del concorso per le attività di comunicazione del SNPA e delle singole agenzie.

Partecipate, partecipate, partecipate.

Le altre gallerie fotografiche realizzate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.