Rischio valanghe, come gestirlo?

Lunedì 30 novembre 2020, dalle 9.30 alle 12.30, Arpa Piemonte organizza il webinar Conoscere il territorio per gestire il rischio valanghe. Presentazione del Rendiconto nivometrico 2019-2020.


La scorsa stagione è stata connotata da un innevamento irregolare con un autunno nevoso e mesi invernali molto secchi ma soprattutto da una frequentazione pesantemente influenzata dalle restrizioni per l’emergenza COVID-19. Se da un lato le attività in ambiente innevato sono state limitate e il basso numero di incidenti è un dato in controtendenza rispetto agli anni precedenti, l’emissione del bollettino valanghe e l’attività del servizio nivologico di Arpa Piemonte sono state garantite per finalità di protezione civile.

Infatti le attività e soprattutto le persone che vivono, lavorano o semplicemente frequentano la montagna, devono essere tutelate nei confronti del rischio valanghe. Spesso la complessa serie di scelte procedurali, gestionali e di pianificazione resta sconosciuta ai non addetti ai lavori ma il lavoro che si nasconde dietro alla gestione del rischio valanghe è notevole. 

Quali sono gli strumenti a supporto della gestione del rischio? Come si gestisce l’apertura di una strada soggetta a valanghe? Come si tutela l’incolumità in realtà comunali esposte al rischio valanghe? Quali sono le attività per garantire la sicurezza in un comprensorio sciistico? Sono alcune domande alle quali diverse figure professionali risponderanno portando la loro preziosa esperienza.

Il webinar sarà anche l’occasione per fare il punto sulla trascorsa stagione invernale con la presentazione del Rendiconto nivometeorologico in Piemonte, documento informativo che riporta una descrizione dettagliata sulle condizioni di innevamento e sul rischio valanghivo ad esse associato.

Analizza i dati nivometrici confrontandoli con le serie storiche di riferimento, descrive l’andamento meteorologico della stagione invernale, presenta le variazioni del pericolo valanghe in relazione agli eventi nevosi più significativi, descrive i principali eventi valanghivi spontanei osservati e gli incidenti da valanga verificatisi.

Il rendiconto non solo è rivolto a tutti i tecnici che, a vario titolo, hanno necessità di approfondire i tratti salienti della stagione invernale, ma è stato ideato anche per un pubblico più vasto interessato alle tematiche nivologiche ed al pericolo valanghe. 

Scarica il programma

Iscrizioni
Per seguire il webinar è necessario compilare il modulo entro il 27 novembre.
Alla mail indicata verrà inviato un link per partecipare ai lavori.

Informazioni
comunicazione@arpa.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.