Le parole della violenza

Il CUG ISPRA, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato un webinar dal titolo “Le parole della violenza” che si terrà giovedì 26 novembre dalle 9:30 alle 12:15.

Nel corso dell’incontro sarà affrontato il tema del linguaggio sessista: parole che pesano come una condanna morale sulle donne.

Un percorso in cui la donna pare complice e connivente, in cui la violenza viene raccontata come inevitabile e la reazione violenta dell’uomo “suona quasi come giustificazione” come a voler distogliere l’attenzione dal reato che, purtroppo, di frequente è il punto di arrivo e che ha un nome preciso: femminicidio.

Per l’occasione sarà allestita una installazione che proporrà un’esperienza immersiva nella violenza verbale che le donne subiscono, in maniera più o meno diretta o esplicita, nella loro quotidianità. Si presenta come una serie di pannelli che definiscono un percorso.

L’installazione propone una riflessione sul linguaggio che nell’uso comune si rivolge alle donne e crea le condizioni per un momento di intima riflessione sulle emozioni che le parole violente suscitano quando ne sono vittime.

Sarà possibile seguire il webinar tramite piattaforma ZOOM previa iscrizione. Il link per seguire l’evento on line sarà inviato agli iscritti a ridosso dell’evento stesso.

programma_cug_2020

Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.