Il progetto MISTRAL per un portale meteorologico nazionale

Il progetto MISTRAL – Meteo Italian SupercompuTing poRtAL – nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility (CEF), Settore Telecomunicazioni, è iniziato a ottobre 2018 e si concluderà nel mese di gennaio 2021 (www.mistralportal.it).

Si è posto come obiettivo la creazione di un portale di open data meteorologici a livello nazionale (MISTRAL), che metta a disposizione degli utenti dati osservativi, previsioni e analisi meteorologiche, mappe e dati numerici prodotti dalla modellistica numerica e dal suo post processamento. Un portale meteorologico nazionale che si propone come riferimento unico per l’accesso alle informazioni meteorologiche per utenti nazionali e internazionali, provider di dati e di servizi.

Il prossimo 23 novembre ci sarà l’evento di presentazione del portale, conclusivo del progetto. Durante l’incontro, saranno illustrate le funzionalità del portale, con i dati osservativi delle tredici regioni che hanno aderito al progetto, tramite il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, i dati dei modelli previsionali, i risultati raggiunti, le mappe, i download e tutto quello che è disponibile sul portale. Sarà l’occasione anche per raccogliere spunti e idee per proseguire nell’implementazione in modo che risulti utile ed efficace per l’intera comunità di potenziali utenti.
L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative connesse alla Notte Europea della Ricerca 2020.

Scarica il programma

Agenda_Mistral_23nov2020


Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi entro il 19 novembre compilando il modulo. Gli iscritti riceveranno una mail con il link per partecipare al webinar.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.