Dal 9 novembre al via il progetto “SiciliAmbiente e Arpa a Scuola insieme!”

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare gli studenti sui contenuti e sui traguardi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il  programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dai 193 Paesi membri dell’ONU.

Gli studenti saranno coinvolti attraverso la visione  di materiale audiovisivo e multimediale (documentari, corti, animazioni, ecc.) associato ai  seguenti “goals” dell’Agenda 2030:

  • città sostenibili;
  • cambiamenti climatici;
  • plastica e riciclo;
  • inquinamento e rifiuti;
  • componenti e danni ambientali/biodiversità.

In accordo con le linee educative stabilite da MATTM e MIUR, previste anche nella Riforma della Scuola, l’iniziativa rientra tra le attività che contribuiscono all’orientamento degli studenti verso un modello di comportamento sostenibile.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono: Liceo Archimede (Acireale), IC E. Drago (Messina), ITES A. M. Jaci (Messina), ITT-LSSA Copernico (Barcellona P.G.), Istituto Filippo Parlatore (Palermo), Istituto Benedetto Croce (Palermo), Istituto Regina Margherita (Palermo), Educandato Statale Maria Adelaide (Palermo), Istituto Mattarella Bonagia (Palermo).

Il percorso specifico previsto per ogni scuola sarà oggetto del primo incontro che si terrà il 9 novembre tra ARPA Sicilia, gli esperti di cinema e gli insegnanti e si concluderà il  3 dicembre 2020 con un incontro che coinvolgerà anche tutti gli studenti delle scuole partecipanti.

siciliambiente-e-arpa-a-scuola-insieme-sinossi-dei-documentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.