Quiete dopo la tempesta (Veroli, Frosinone)

Un giro d’Italia attraverso le bellissime immagini dei nostri lettori

A fine settembre si è concluso il concorso “Fotografa l’ambiente della tua regione“, che ha visto una larghissima partecipazione da parte dei nostri lettori, che ci hanno fatto avere quasi mille e novecento bellissime immagini di ogni parte del Paese e su tutti i temi ambientali proposti.

Una disponibilità – come abbiamo già volte scritto – andata al di là di ogni nostra rosea previsione, dimostrando un interesse ed una disponibilità encomiabili di dare una mano per raccontare l’ambiente, come ci ha scritto un collega, una iniziativa che: “Permette infatti a tutte le persone cui stia a cuore l’ambiente ed a tutti quelli, come noi, che se ne occupano per lavoro di sentirsi più vicini ed uniti. Proprio come in una grande famiglia, che vive in una bella e grande casa, da proteggere e tenere pulita.”

Anche per questo abbiamo deciso di tenere – fuori concorso – aperto un canale affinché tutte/i possano sempre continuare a dare il loro contributo, perciò chi vuole può inviare immagini sull’ambiente che potranno essere utilizzate per la comunicazione SNPA utilizzando l’apposita form, e già abbiamo ricevuto una trentina di belle immagini.

Dai primi di ottobre come Redazione di AmbienteInforma ogni settimana stiamo selezionando fra le foto ricevute le “vincenti” per le singole sezioni territoriali e tematiche, che vanno a caratterizzare le sezioni del sito per un periodo di almeno sei mesi. E’ un lavoro non facile, perché ci sono tantissime immagini molto belle e significative, ed in alcuni casi il “ballottaggio” nelle scelte fatte avviene sul filo di lana, nei voti che ogni redattore esprime. Sottolineiamo ancora che alla redazione, e quindi alle scelte partecipano colleghe/i di tutte le regioni italiane.

Giunti circa a metà di questo percorso di selezione ci sembra giusto proporre un panorama delle immagini sinora selezionate che decisamente ci fa fare un giro d’Italia molto piacevole ed interessante, in attesa di poter – superata l’emergenza sanitaria – tornare a vedere ogni angolo del nostro Bel Paese direttamente con i nostri occhi.

Foto vincenti per le sezioni regionali e delle province autonome

Foto vincenti per le sezioni tematiche

Foto vincitrici delle settimane del concorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.