Arpa FVG al IX congresso nazionale sul particolato atmosferico

Arpa FVG ha partecipato al IX convegno nazionale sul particolato atmosferico PM2020, tenutosi a Lecce dal 14 al 16 ottobre 2020, nell’ambito del quale è stato presentato lo studio scientifico Class modeling (SIMCA) del particolato atmosferico della regione Friuli Venezia Giulia in base al contenuti di 11 metalli nel PM10.

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il gruppo di Chemiometria dell’Università La Sapienza di Roma. Sono stati rielaborati i dati relativi a più di 7000 campioni di particolato atmosferico, analizzati da ARPA FVG nei sei anni di monitoraggio istituzionale 2014-2019.

Nell’ambito dello studio sono stati comparati i profili chimici del PM10 urbano delle diverse città del Friuli Venezia Giulia, perseguendo anche l’obiettivo di riconoscere e quantificare eventuali apporti di origine industriale in siti semi-urbani o di incerta classificazione.

Lo studio ha verificato l’effettiva similitudine del pattern di metalli del PM10 urbano campionato nella maggior parte delle città investigate, consentendo una significativa riduzione del numero di stazioni di campionamento con ovvi risparmi economici, rispettando comunque i requisiti normativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.