Arpa Lazio, rapporto delle attività 2019

Arpa Lazio ha pubblicato il “Rapporto delle attività di Arpa Lazio 2019”. Il documento rappresenta un un impegno importante in termini di accountability, dando conto in dettaglio delle tante attività che nell’anno passato l’agenzia ha realizzato.

Le infografiche riassuntive che si trovano nella prima parte del volume in qualche modo indicano i principali di attività istituzionali dell’agenzia:

  • controlli
  • monitoraggi
  • informazione
  • autorizzazione e valutazione
  • prevenzione primaria

Questo sforzo di sintetizzare in pochi numeri l’attività dell’agenzia è particolarmente significativo e costituisce un esempio da seguire. Sarebbe davvero utile che tutte le Arpa/Appa fornissero numeri analoghi (condividendone le modalità di definizione), permettendo così di attuare un benchmark sempre molto utile.

In realtà però il rapporto di Arpa Lazio è anche altro, oltre ad una rendicontazione delle attività, infatti presenta anche le caratteristiche di un vero e proprio Annuario dei dati ambientali, fornendo le informazioni sugli esiti delle attività sopra richiamate.

Si trovano quindi, ad esempio, i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria e delle acque di fiumi e laghi, come delle altre matrici ambientali, nonché i risultati delle attività di controllo.

Il volume costituisce una vera “miniera” di informazioni, con dati anche di notevole dettaglio, che non sempre si trovano in documenti analoghi di altre agenzie. Ad esempio, quando si parla di siti inquinati da bonificare, viene dedicato un approfondimento specifico su alcune tipologie di siti, come i punti di vendita dei carburanti. Un universo puntiforme sul territorio di notevole rilievo, se – come si trova nel documento – sono oltre 16mila i punti di vendita presenti sul territorio nazionale. D’altra parte, almeno nel Lazio, rappresentano circa un terzo del totale dei siti da bonificare, giustificando quindi un’attenzione particolare.

attivita_ARPA_Lazio_2019-compresso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.