Toccare il fondo-Realizzazione di un lotto di discarica

Le novità nella gestione dei rifiuti

L’attuazione delle direttive comunitarie previste dal “Piano d’azione per l’economia circolare” in materia di rifiuti in Italia è avvenuta attraverso alcuni decreti legislativi licenziati nel settembre 2020. Tra questi, il D.Lgs 116/20 (Norme generali rifiuti e imballaggi – Modifiche a Dlgs 152/2006) e il D.Lgs 121/20 (Discariche – Modifiche a Dlgs 36/2003) introducono molteplici e articolate modifiche rilevanti tanto per le modalità di gestione dei rifiuti urbani che per gli speciali, interessando praticamente tutti gli operatori: produttori di rifiuti, gestori del pubblico servizio nonché operatori professionali del settore del trasporto, recupero e smaltimento. 

Il corso, organizzato dalla SAFA, Scuola di Alta Formazione di Arpa Umbria e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni,  è rivolto ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, agli Enti di controllo, alle imprese concessionarie dei servizi pubblici, alle aziende e ai consulenti ambientali. 

Sono previste due modalità di partecipazione: in presenza o in videoconferenza.

Programma

Primo modulo | Giovedì 12 novembre 2020 | h 14.30-19.00 

> Le novità che interessano più da vicino le imprese concessionarie dei servizi pubblici ma che inevitabil-mente comportano ripercussioni su tutta la filiera (assimilazione urbani, nuovi obiettivi di raccolta e riciclo, aspetti legati all’accesso in discarica RSU ecc.).

14,30 / registrazione dei partecipanti
15,00 / introduzione: Luca Proietti, Direttore Generale Arpa Umbria
15,15 / trattazione dei temi del modulo: Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente
18,30 / domande dei partecipanti
18,45 / aperitivo

modera: Andrea Sconocchia, Arpa Umbria

Secondo modulo | Venerdì 13 novembre 2020 | h 8.30-13.00 

> Le novità gestionali ed operative di interesse tanto per il settore pubblico che per le aziende e i loro consulenti (EPR, riforma tracciabilità rifiuti, deposito temporaneo ecc.). 


8.30 / registrazione dei partecipanti
8.45 / introduzione e presentazione del secondo modulo
9.00 / trattazione dei temi del modulo: Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente 
10.30 / coffee break
10.40 / trattazione dei temi del modulo: Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente
12.30 / domande dei partecipanti

modera: Andrea Sconocchia, Arpa Umbria


Procedura d’iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento della presente scheda di iscrizione  e copia del bonifico effettuato – da inviare all’indirizzo segreteria.safa@arpa.umbria.it.
La segreteria organizzativa provvederà a inviare conferma dell’avvenuta iscrizione. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione della scheda. 

Costo 

80 euro + IVA


Pagamento

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione tramite bonifico bancario intestato ad Arpa Umbria: Unicredit Banca SpA IBAN: IT71B0200805364000040504618 Importante: indicare nella casuale nome del partecipante e il titolo del corso. (ad esempio: Marco Rossi / La novità nella gestione dei rifiuti)

Scadenza iscrizione

10 novembre 2020

Diritto di recesso e disdetta

In caso di disdetta di partecipazione comunicata in forma scritta (mail) fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso nessun importo sarà addebitato. Nessun rimborso è previsto oltre tale limite.

Crediti formativi

8 CFP rilasciati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni. 
Gli ingegneri dovranno iscriversi attraverso la piattaforma: https://formazione.ordingtr.it

Segreteria organizzativa

tel: 075-51596891 /240 /892 mail: segreteria.safa@arpa.umbria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.