Premio Compraverde buygreen 2020

Continua l’impegno di Arpae nel dare un esempio concreto non solo con attività di indirizzo, ma anche con il costante lavoro nella direzione dello sviluppo sostenibile. E questo impegno è stato riconosciuto con la consegna all’Agenzia del Premio Compraverde Buygreen 2020, sezione Bando Verde, nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen 2020, gli stati generali degli acquisti verdi che si sono tenuti l’8 e 9 ottobre a Roma con dibattiti, convegni e workshop per approfondire il tema del Green public procurement (Gpp).

La cerimonia per la consegna del riconoscimento si è svolta venerdì 9 ottobre a chiusura del Forum. Il premio è stato conferito ad Arpae per il bando relativo all’affidamento del servizio di noleggio e lavaggio degli indumenti di lavoro per il personale dell’Agenzia, a ridotto impatto ambientale. In particolare, sono diversi gli elementi di sostenibilità presi in considerazione nella strategia di gara: il possesso di certificazioni dei partecipanti e dei prodotti; i requisiti dei tessuti e le modalità di lavaggio dei capi; la riduzione dei rifiuti nell’esecuzione delle prestazioni e le azioni per il riutilizzo dei tessuti al termine del contratto.

“È un riconoscimento per le grandi attenzioni prestate su tutti i requisiti ambientali che sono stati valorizzati nella gara indetta dai nostri uffici – sottolinea il direttore generale, Giuseppe Bortone-. Un esempio concreto della nuova politica di Green public procurement adottata da Arpae Emilia-Romagna, per ridurre gli impatti ambientali dell’Agenzia, premiare le aziende che investono nella green economy e favorire la creazione di valore sociale ed economico”.

Questa la motivazione del premio: “per l’impegno e il coraggio nell’utilizzare criteri di preferibilità ambientale in un settore ancora privo dei CAM, divenendo così una buona pratica da utilizzare che va verso una maggiore sostenibilità del servizio”.

Per approfondire:
La politica di Arpae sugli acquisti verdi
Sito del forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.