Le attività di Arpa Piemonte per la conoscenza del territorio e dei processi naturali

Arpa Piemonte ha partecipato alla manifestazione Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze, pubblicando dal 5 al 9 ottobre alcuni percorsi geologici virtuali sul geoportale istituzionale. Nati dall’esperienza sul campo con studenti e cittadini, i geo-itinerari sono ora a disposizione di tutti sul web, con percorsi e descrizioni multimediali dei punti di interesse.

Vai agli itinerari geologici



Il Piemonte presenta una notevole propensione al dissesto geo-idrologico, cioè un territorio ripetutamente sconvolto da frane e alluvioni che causano danni alle persone ed ai beni.

Ma frane e alluvioni sono processi naturali le cui cause sono da cercare nella posizione attuale del Piemonte sul globo terrestre (a metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore), nella conformazione del paesaggio (75% di montagne e colline e 25% di pianure solcate da fiumi) e nella sua storia geologica (con la presenza di rocce di diversa natura, a volte più resistenti e spesso molto deboli agli agenti atmosferici).

Ecco, dunque, che la profonda conoscenza del territorio e dei processi naturali che lo modellano, diventa fondamentale per condurre una corretta pianificazione delle opere e degli insediamenti umani, per svolgere un’azione efficace di prevenzione dei rischi naturali.

Arpa Piemonte si occupa del monitoraggio e della previsione meteorologica, del monitoraggio dei fenomeni franosi, implementa la banca dati geotecnica, aggiorna le basi informative su processi ed effetti legati ad eventi alluvionali, e altro ancora.

Tutte queste informazioni, una volta raccolte ed elaborate, sono messe a disposizione delle amministrazioni pubbliche, dei professionisti e dei cittadini.

È sulla base di questi principi che Arpa Piemonte propone i suoi geo-itinerari alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio geologico regionale. Percorrendo virtualmente o realmente questi itinerari, si possono conoscere come si sono formate le Alpi, la diversa natura delle rocce affioranti, i processi di erosione e di deposito di antichi ghiacciai e fiumi, le frane e come Arpa le studia e le monitora.


Per approfondimenti

Invitiamo tutti, grandi e piccoli, a consultare le pagine delle numerose iniziative divulgative dedicate alla promozione delle geoscienze e del patrimonio geologico del Piemonte, ricche di pubblicazioni, video, poster e ora anche di geo-itinerari:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.