Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria: quanto ne sappiamo?

BBCLEAN è un progetto cofinanziato dall’Interreg Alpine Space Programme e composto da una rete di Partner Europei, guidati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il Dipartimento di Matematica e Fisica della sede di Brescia, di cui fa parte ARPA Valle d’Aosta con la Sezione Aria.

L’impiego della biomassa (legna e suoi derivati) per il riscaldamento domestico copre una grossa quota di domanda di calore nella regione alpina: si tratta di una fonte di energia rinnovabile e di una tecnologia di produzione di energia termica a basse emissioni di carbonio (low carbon). La biomassa è un prodotto in molti casi locale, economico e versatile ma, nonostante i suoi vantaggi, la sua combustione comporta aspetti critici legati alle emissioni di particolato atmosferico (PM), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e composti organici volatili (VOC).

Con l’obiettivo di sviluppare una politica innovativa e condivisa nello spazio alpino per favorire il mercato sostenibile della legna locale e la miglior conoscenza degli effetti sulla salute di questo antico combustibile domestico, 8 Partners da Italia (UCSC, ARPA VdA), Francia (ATMO AuRA, CCPMB), Germania (Econcept), Austria (FH Johanneum) e Slovenia (KSSENA, Ezavod) hanno sviluppato innovative competenze e conoscenze in tema di combustione della legna (Biomass Burning).

Allo scopo di illustrare i risultati raggiunti fino ad oggi dal progetto che si concluderà ad aprile del 2021, ARPA Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza il prossimo 15 ottobre presso la sala conferenze della BCC Valdostana di Aosta, la conferenza internazionale “Legna e pellet alla sfida della sostenibilità ambientale”. L’evento sarà anche disponibile in modalità webinar al seguente indirizzo web: 

https://www.enjoyevents.it/eventi/legna-e-pellets-alla-sfida-della-sostenibilita-ambientale-the-wood-and- pellet-challenge-toward-environmental-sustainability/

Durante l’evento saranno presentati i risultati delle campagne di monitoraggio di qualità dell’aria e di sensibilizzazione dei cittadini sull’uso della biomassa legnosa come combustibile domestico condotte in diverse aree dell’arco alpino. Un focus particolare sarà dedicato alle attività realizzate sull’area pilota di Saint-Marcel, caso studio del progetto.

Dalle ore 13:00 alle 13:30 gli organizzatori della conferenza saranno a disposizione della stampa, anche da remoto, per eventuali domande e interviste.

La sessione pomeridiana della conferenza sarà, invece, dedicata ad un approfondimento degli aspetti normativi e di quelli economici legati agli incentivi nazionali ed europei utili per sviluppare, nelle regioni dello spazio alpino, una politica a sostegno della legna e del pellet come fonte energetica locale e sostenibile. In quest’ottica saranno illustrate le importanti opportunità correlate agli incentivi fiscali del così detto Superbonus.

A seguire, alle 18:30, sempre presso la sala conferenze della BCC Valdostana, si terrà una serata divulgativa aperta alla popolazione dal titolo “Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria: quanto ne sappiamo?”.

Scopo della serata è quello di illustrare alla popolazione gli aspetti critici dell’utilizzo della biomassa (emissioni di particolato atmosferico (PM), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e composti organici volatili (VOC)) come fonte energetica per il riscaldamento domestico.

L’impatto negativo che la combustione della biomassa ha sull’ambiente risulta, infatti, ancora spesso sconosciuto alla popolazione e agli amministratori locali. Al fine di coinvolgerli e sensibilizzarli su questo argomento, BB-CLEAN ha messo in atto diverse strategie che vanno dalla creazione di un’apposita App in grado di indicare i momenti più o meno idonei per l’utilizzo di biomassa in un determinato territorio, alla realizzazione di sperimentazioni con microsensori personali di polveri.

I cittadini coinvolti in quest’ultima esperienza sono stati gli amministratori comunali di Saint Marcel, sito pilota del progetto, alcuni rappresentanti di diverse associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente e della salute e gli studenti del Lycée Téchnique I. Manzetti di Aosta che hanno ingegnerizzato un prototipo di sistema per il monitoraggio di particolato atmosferico per rilievi con drone. I risultati di queste sperimentazioni saranno illustrati nel corso della serata durante la quale parteciperanno anche alcuni dei volontari che hanno aderito al progetto.

L’evento sarà moderato da Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica italiana, climatologo, divulgatore scientifico e illustre Professore universitario, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione “Che tempo che fa”.

Di seguito il Programma della serata (18:30-20:30):

  • Introduzione e moderazione – Luca Mercalli
  • Presentazione obiettivi BBCLEAN – Giacomo Gerosa (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Cenni sulle buone pratiche nella combustione della legna – Alberto Mancini (Arpa Valle d’Aosta) 
  • Sperimentazione con i “microcapteurs” – Roberta Ferrarese (Arpa Valle d’Aosta)

Per le associazioni interverranno:

  • P. Ruggeri e D. Buttol (Legambiente VdA)
  • V. Naretto (Soroptimist International VdA)
  • M. Macaluso (CODACONS VdA)

Per gli stagisti del Lycée Téchnique I. Manzetti, interverranno il Professor R. Crétier e gli studenti Michel Ferrod, Erik Sacchet, André Ramolivaz, Fabio Scali e Federico Zappia.

Dibattito

Conclusioni – Luca Mercalli

I POSTI IN SALA SONO LIMITATI! SI RICHIEDE GRADITA CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE ALL’INDIRIZZO

mail: ARIA@ARPA.VDA.IT

Per maggiori informazioni sul progetto:

https://www.alpine-space.eu/project-news-details/en/8029
https://www.arpa.vda.it/it/aria/progetti/1293-progetto-bb-clean

Per informazioni tecniche e logistiche:

– Giordano Pession (e-mail gi.pession@arpa.vda.it)
– Tiziana Magri (e-mail t.magri@arpa.vda.it)

Programma_ITA-BBClean_def

Programma_serata-popolazione_def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.