Disponibili nel sito oltre 200 report ambientali

È stato recentemente pubblicato sul sito Web del SNPA l’Inventario dei Report ambientali, che rappresenta la prima mappatura dei report prodotti in modo integrato dal Sistema e singolarmente dagli enti che lo compongono: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e le Agenzie regionali e provinciali (ARPA/APPA). 

Sono stati resi disponibili e facilmente reperibili oltre 200 report ambientali, con l’intento di favorire la diffusione dell’informazione ambientale rivolta a tutti i cittadini.

E’ stata raccolta tutta la reportistica prodotta dal 2018 ad oggi, che verrà aggiornata costantemente, permettendo di fare ricerche per tipologia di report (tematico e/o inter-tematico), per ente di pubblicazione, per anno e per tema trattato.

È dunque possibile, ad esempio, ricercare tutti i rapporti ambientali prodotti sulla qualità dell’aria, filtrandoli per anno di pubblicazione o per Ente, oppure cercare tutti i report prodotti ad esempio da Arpae Emilia-Romagna, o tra i rapporti intertematici quelli che descrivono lo Stato dell’ambiente (Annuari, Rapporti ambiente ecc), o l’Ambiente urbano, o il Capitale naturale, o i Cambiamenti climatici, o l’Economia circolare ecc.

Un ulteriore passo avanti quindi per rendere l’informazione delle Agenzie ambientali, di ISPRA e SNPA più efficace ed accessibile a tutti.

La mappatura dei report ambientali prodotti dal Sistema

In sinergia con la realizzazione di tale Inventario è stato realizzato il documento MAPPATURA DEI REPORT AMBIENTALI PRODOTTI DAL SISTEMA” che analizza i principali Report ambientali, tematici ed inter-tematici censiti da un’indagine svolta all’interno di SNPA, con l’obiettivo di individuare quelli prioritari per il SNPA in relazione alla tipologia, al framework (struttura di casualità) e alla modalità di comunicazione.

Ad oggi, il Sistema ha realizzato e/o programmato 8 Rapporti: 2 intertematici (Rapporto Ambiente SNPA e Rapporto ambiente urbano) e 6 tematici (Rapporto Consumo di suolo, Rapporto Controlli, Rapporto pesticidi nelle acque, Rapporto Qualità dell’aria (in fase di predisposizione), Rapporto qualità delle Acque sotterranee e superficiali (in programma); Rapporto economia circolare (ciclo rifiuti) (in programma).

Considerando anche il livello di sensibilità dell’opinione pubblica su alcuni temi e l’importanza di alcuni di essi non ancora realizzati dal Sistema, si è ritenuto che tale lista potesse essere estesa ad ulteriori report di approfondimento, ritenuti prioritari quali: Rapporto mare; Rapporto sul clima; Rapporto sulla biodiversità; Rapporto Ambiente e benessere.

Tale documento ha, inoltre, definito gli elementi essenziali che un rapporto dovrebbe avere o che, comunque, dovrebbero essere tenuti in considerazione per la sua redazione. Tali aspetti sono stati suddivisi in: metodologici e di efficacia comunicativa.

Entrambi i prodotti sono stati realizzati nell’ambito del “Programma triennale 2018-2020 del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)”,TIC V -Sinanet e Reporting – GDL2 Reporting.

In particolare, le attività sono state svolte dal Sottogruppo di lavoro “Mappatura Report prodotti dal Sistema e Identificazione report tematici e intertematici prioritari” coordinato da ISPRA con la partecipazione di ARPA Campania, ARPAE Emilia Romagna, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Lombardia, ARPA Molise, ARPA Sicilia, ARPA Toscana e ARPA Umbria e con la collaborazione della Rete dei Referenti Tematici “Rapporto Stato Ambiente” e della Rete dei comunicatori SNPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.