Nuova edizione del Festival Cinemambiente 1-4 ottobre

Alla ripresa delle manifestazioni dal vivo, il Festival CinemAmbiente, giunto al suo 23° anno di vita, si presenta all’appuntamento del 2020 con un’edizione speciale, caratterizzata da una struttura più snella e flessibile, adeguata alle contingenze del momento e in grado, al contempo, di sfruttare le innovative modalità di fruizione cinematografica che si sono largamente diffuse nei mesi scorsi.
Spostato a causa dell’emergenza sanitaria dal tradizionale periodo tardo-primaverile a quello autunnale, il Festival, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Gaetano Capizzi, si svolgerà a Torino dal 1° al 4 ottobre, riducendo la programmazione di due giorni rispetto agli scorsi anni, ma espandendo la sua platea potenziale.
L’edizione 2020 si svolgerà, infatti, contemporaneamente alla presenza del pubblico (nelle sale del Cinema Massimo) e online, sulla piattaforma streaming di MYmovies, che ospiterà una selezione dei film in cartellone.

L’edizione 2020 presenta 65 film tra lungo, medio e cortometraggi, selezionati come sempre tra la miglior produzione internazionale di settore e provenienti da 26 Paesi, accompagnati da incontri con autori, protagonisti, esperti, presenti in sala o in collegamento online. I titoli proposti non saranno quest’anno suddivisi in sezioni competitive, nell’intento di privilegiare una dimensione cooperativa del Festival in grado di favorire, specificamente attraverso il cinema, la ripresa di un dibattito collettivo sull’ambiente. 

Il Festival riprende nel claim della sua 23a edizione il nome di un proprio premio storico – “Movies Save the Planet” – esprimendo così l’intenzione di proporsi al pubblico, quest’anno in particolare, come uno strumento d’aggiornamento su temi fondamentali e un veicolo di conoscenze e informazioni che sono il motore primo di un cambiamento consapevole e di una ripartenza in una nuova direzione.

CINEMAMBIENTE JUNIOR
Nonostante la partecipazione penalizzata dalla chiusura delle scuole (anche se non mancano coraggiosi esempi di cortometraggi realizzati con collaborazioni a distanza), sono stati circa 80 i film iscritti alla sezione competitiva, provenienti da svariate regioni italiane. La giuria sceglierà i 3 vincitori tra i 30 cortometraggi finalisti (10 per ciascun ordine e grado di scuole ammesse).
CinemAmbiente Junior è organizzato dal Festival CinemAmbiente, con il sostegno della
Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Legambiente, SNPA, Arpa Piemonte, EduIren, MAcA – Museo A come Ambiente, Xké? Il laboratorio della curiosità, Hydroaid e Zai.net.

Clicca e scopri il PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Consulta il PROGRAMMA DI CINEMAMBIENTE JUNIOR

Leggi la PRESENTAZIONE COMPLETA

I FILM ONLINE
Online verranno proposti 9 titoli del cartellone. Oltre ai film di apertura e chiusura, Rebuilding Paradise di Ron Howard e The Great Green Wall di Jared P. Scott, la piattaforma streaming MYmovies ospiterà due mediometraggi dedicati all’attivismo ambientale, Génération Greta di Simon Kessler e Johan Boulanger e The Troublemaker di Sasha Snow, e quattro lungometraggi rappresentativi di temi molto presenti in quest’edizione del Festival (i cambiamenti climatici, il ruolo dell’uomo nel mondo e con le altre specie animali, il fenomeno del land-grabbing): Once You Know di Emmanuel Cappellin, Revelation of Jonah di Alexander e Nicole Gratovsky, Pariah Dog di Jesse Alk e Amussu di Nadir Bouhmouch.
Completa il cartellone online il film italiano a cui il Festival rende omaggio in occasione del decennale, 40% – Le mani libere del destino di Riccardo Jacopino.

LUOGHI
Il Festival in presenza si svolgerà nelle tre sale del Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema (via Giuseppe Verdi 18, Torino, tel. 011 8138574) a capienza limitata secondo le attuali norme in materia di prevenzione sanitaria.
La sala virtuale del Festival sulla piattaforma MYmovies avrà una capienza limitata a 1.000 posti per ciascun film.

MODALITÀ DI INGRESSO E ACCESSO
L’ingresso e l’accesso al Festival al Cinema Massimo e alla sala virtuale su MYmovies sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria. Per i film al Cinema Massimo la prenotazione (per max 2 persone) si potrà effettuare sul sito www.cinemambiente.it. Per i film online la prenotazione si potrà effettuare direttamente sulla piattaforma www.mymovies.it, nell’apposita sezione dedicata ai Festival online e raggiungibile anche dal sito di CinemAmbiente. I film online saranno diffusi in contemporanea alla proiezione in sala al Cinema Massimo e ciascuno di essi sarà visibile per 24 ore dal momento del rilascio.

INFO
Festival CinemAmbiente – via Montebello 15, Torino
tel. 011 8138860
festival@cinemambiente.it
www.cinemambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.