Monitoraggio frane, a RemTech Expo il punto sulle Linee guida SNPA

Arpa lombardia è intervenuta a RemTech Expo – che si è tenuto a Ferrara Fiere dal 21 al 25 settembre – durante la sessione dedicata all’innovazione nella mitigazione dei rischi naturali sulle infrastrutture, organizzata nella Sede RFI di Reggio Calabria.

In collegamento web, Luca Dei Cas, responsabile del Centro di Monitoraggio Geologico di ARPA Lombardia, ha trattato il tema “Rischio Frane e Alluvioni”.

L’intervento “Verso le Linee Guida SNPA sul monitoraggio delle frane” è stato incentrato sulla presentazione dell’attività che da circa un anno alcune Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente e Ispra hanno avviato, in collaborazione con altri Enti di ricerca e Università.

L’obiettivo è quello di condividere un documento di sintesi sui principali contenuti e le migliori prassi finalizzate al monitoraggio dei fenomeni franosi.

A differenza del monitoraggio di altri rischi naturali, infatti, quello relativo alle frane sconta attualmente la carenza di norme tecniche o linee guida che permettano di disporre di riferimenti comuni per tutte le Regioni/Province Autonome.

Oltre a illustrare il lavoro già effettuato, Dei Cas ha presentato le attività per la redazione di linee guida nazionali in programma nei prossimi mesi.

In particolare, l’intervento ha messo in luce l’importanza dell’ampio processo di condivisione e consultazione che permetterà di giungere ad un documento utile sia alle Pubbliche Amministrazioni sia ai gestori di reti infrastrutturali di monitoraggio per il rischio frana.

Guarda la presentazione:

SLIDE-REMTECH-CMG-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.