Rapporto Interpol segnala un forte aumento dei crimini sui rifiuti di plastica

Il rapporto, intitolato Analisi strategica dell’INTERPOL sulle tendenze criminali emergenti nel mercato globale dei rifiuti di plastica dal gennaio 2018, indica che c’è stato un aumento considerevole negli ultimi due anni nelle spedizioni illegali di rifiuti, principalmente dirottate verso il Sud-est asiatico attraverso più paesi di transito per camuffare l’origine della spedizione dei rifiuti.

Altri risultati chiave includono un aumento degli incendi di rifiuti illegali e delle discariche in Europa e in Asia, un aumento significativo dell’uso di documenti contraffatti e registrazioni fraudolente di rifiuti, con studi di casi di ciascuno dei paesi contributori che illustrano l’entità e la complessità del problema.

mappa degli scambi commerciali internazionali di rifiuti plastici

Basato su fonti aperte e di intelligence criminale di 40 paesi, il rapporto fornisce un quadro globale completo delle rotte emergenti del traffico e delle minacce di criminalità nel mercato dei rifiuti di plastica e raccomanda risposte mirate per l’applicazione delle norme.

Il rapporto sottolinea il legame tra le reti criminali e le attività legittime di gestione dell’inquinamento che vengono utilizzate come copertura per operazioni illegali, con i criminali che spesso ricorrono alla criminalità finanziaria e alla falsificazione di documenti per svolgere le loro operazioni globali.

Uno dei casi di studio del rapporto descrive come il sindaco di una piccola città francese è stato assassinato per aver tentato di impedire lo scarico illegale di rifiuti nella sua zona, mostrando la posta in gioco e indicando il tipo di violenza solitamente associato alla criminalità organizzata.

mappa scambi commerciali internazionali di rifiuti plastici - 2016

Le difficoltà nel trattamento e nel monitoraggio del surplus di rifiuti di plastica hanno aperto le porte alla criminalità nel settore dei rifiuti di plastica, sia nel commercio illegale che nel trattamento illegale dei rifiuti.

Lo scorso maggio, le autorità malesi hanno avviato il processo di restituzione di quasi 4.000 tonnellate di rifiuti di plastica in 13 paesi, segno della determinazione del paese ad affrontare il commercio illegale di rifiuti di plastica.

Questo caso di studio evidenzia un’ondata di rifiuti di plastica inviati in Malesia, principalmente dall’Europa e dal Nord America, dal 2018, quando la Cina ha chiuso i battenti al riciclaggio delle importazioni nel tentativo di proteggere il proprio ambiente dall’inquinamento da plastica.

“Il governo cinese è impegnato nella lotta alla criminalità relativa ai rifiuti di plastica. Negli ultimi anni abbiamo modificato la legislazione per affrontarla, stabilendo procedure amministrative più rigorose e lanciando campagne nazionali per affrontarla, in particolare per quanto riguarda il contrabbando transfrontaliero”, ha affermato Daqi Duan, Capo dell’ufficio centrale nazionale (BCN) dell’INTERPOL e vicedirettore generale del dipartimento per la cooperazione internazionale (ministero della pubblica sicurezza).

trasporto di rifiuti plastici

“Chiediamo alla comunità globale di lavorare insieme oltre i confini e di sfruttare al meglio le piattaforme internazionali come INTERPOL nell’affrontare le nostre responsabilità collettive e raggiungere il nostro obiettivo comune di lasciare un pianeta pulito e bello alle spalle per le generazioni future”, ha aggiunto il capo della BCN Pechino.

Una cattiva gestione dei rifiuti di plastica danneggia l’ambiente, lasciando depositi di plastica e microplastiche sulla terra, nei fiumi e negli oceani di tutto il mondo. La plastica contribuisce anche al cambiamento climatico attraverso le emissioni di gas serra dalla produzione alla gestione dei rifiuti.

“L’inquinamento globale da plastica è una delle minacce ambientali più pervasive per il pianeta oggi e la sua corretta regolamentazione e gestione è di fondamentale importanza per la sicurezza ambientale globale”, ha affermato il presidente del comitato consultivo per la conformità e l’applicazione dell’ambiente di INTERPOL, Calum MacDonald, che è anche il direttore esecutivo della Scottish Environment Protection Agency (SEPA).

rifiuti plastici

“Il rapporto dell’INTERPOL sottolinea l’urgente necessità di identificare e valutare in che modo i criminali stanno sfruttando le vulnerabilità del mercato nuove e preesistenti, con un invito a rafforzare l’azione delle forze dell’ordine sia a livello di esportazione che di importazione”, ha aggiunto MacDonald.

“La criminalità relativa ai rifiuti è una minaccia crescente con radici in un problema più fondamentale: l’incapacità di gestire il nostro uso e la nostra produzione di plastica. Conosciamo gli impatti dell’inquinamento da plastica sugli ecosistemimarini; i potenziali collegamenti con la salute umana e ora, le sue implicazioni penali “, ha affermato Eirik Lindebjerg, responsabile delle politiche globali sulla plastica del Fondo mondiale per la natura.

Il team di tutela dell’inquinamento globale di INTERPOL lavora con agenzie di esperti in 194 paesi per rilevare e interrompere il crimine di inquinamento e smantellare i gruppi dietro di esso. Le operazioni, la formazione e il rafforzamento delle capacità guidati da INTERPOL aiutano le forze dell’ordine a ridurre gli inquinatori criminali.

INTERPOL-Report-_criminal-trends-plastic-waste

Per approfondimenti leggi il rapporto Emerging criminal trendsin the global plastic waste market since January 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.