Molestie olfattive a Priolo Gargallo (SR), l’analisi dei dati dopo l’alert NOSE

Nella serata tra il 30 ed il 31 agosto 2020 sono pervenute tramite NOSE 88 segnalazioni dall’AERCA di Siracusa, di cui 79 dalla sola città di Priolo Gargallo. I cittadini hanno lamentato una sgradevole sensazione di malessere dovuta alle emissioni odorigene.

Oltre alle segnalazioni provenienti da Priolo Gargallo (79), altre 5 sono state registrate a Melilli, 3 a Siracusa e 1 ad Augusta. Inoltre, dalle ore 04:00 del 31 agosto fino a circa mezzanotte le segnalazioni a NOSE si sono susseguite in tutta l’AERCA, giungendo a 64 di cui ben 44 da Priolo Gargallo, 9 da Melilli, 6 da Siracusa e 5 da Augusta.

Negli stessi giorni tutto il territorio dell’AERCA è stato caratterizzato da valori di concentrazione di NMHC (Idrocarburi non metanici) superiori al valore di riferimento. I valori di picco hanno superato i 3000 μg/m3 nella cittadina di Priolo Gargallo (oltre 15 volte il valore di riferimento) tra la notte del 30 agosto e la mattinata del 31 agosto. Situazione analoga si è riscontrata nella stessa cittadina e ad Augusta per i valori di benzene che hanno superato rispettivamente i 35 μg/m3 e i 110 μg/m3.

L’analisi della direzione dei venti osservati e delle retrotraiettorie fornite in via sperimentale dal sistema NOSE, ha suggerito che la possibile sorgente delle molestie olfattive può essere localizzata nell’area industriale posta a Nord e Nord Ovest della cittadina di Priolo Gargallo.

In allegato il report. Download>

Report-NOSE-segnalazioni-30-31-ago_Priolo-1


Altre notizie di AmbienteInforma sugli odori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.