Mobilità a emissioni zero per tutti

Questo il tema della Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre.

Il tema riflette gli ambiziosi obiettivi di un continente a emissioni zero entro il 2050, come indicato da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, in occasione della presentazione del Green Deal europeo.

Mira inoltre a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.

Nonostante le diverse condizioni climatiche, geografiche e socioeconomiche nelle aree urbane europee, è possibile adottare misure per promuovere un ambiente urbano a emissioni zero e inclusivo. Pertanto, la Settimana della mobilità europea 2020 incoraggia le persone e le autorità locali a prendere provvedimenti per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero.

Dal 2002, la Settimana della mobilità europea ha cercato di operare per migliorare la salute pubblica e la qualità della vita promuovendo la mobilità pulita e il trasporto urbano sostenibile. Durante la settimana si offre alle persone la possibilità di esplorare il ruolo delle strade cittadine e di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare le sfide urbane, come l’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa offre l’opportunità perfetta per presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per spiegare le sfide che le città e le cittadine devono affrontare. Partecipando, le città possono mostrare i vantaggi di scelte di trasporto più pulite e compiere progressi verso una migliore mobilità in Europa.

Le autorità locali sono fortemente incoraggiate a utilizzare la settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un’ottima opportunità per le parti interessate locali per incontrarsi e discutere i diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, trovare soluzioni innovative per ridurre l’uso dell’auto e le emissioni dei trasporti e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Nell’edizione 2020 sono in programma iniziative in più di 2.700 città di 49 paesi europei: qui tutte le iniziative previste.

Per saperne di più su come i paesi e le città partecipanti hanno utilizzato la campagna per migliorare le loro politiche di trasporto sostenibile, visitare la pagina dei materiali della campagna https://mobilityweek.eu/.

2020_EMW_Thematic_Guidelines_layout_IT

Ulteriori informazioni (sito MATTM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.