Aspettando la Notte Europea dei ricercatori, appuntamenti con la scienza a Roma e Livorno

Donatella Bianchi, Mario Tozzi, Lorenzo Baglioni, il fisico del clima Cnr-Iia Antonello Pasini e Alessandra Celi di Fridays For Future Italia, sono solo alcuni dei nomi che animeranno a Roma la manifestazione “Talenti per la scienza”. Un weekend ricco di appuntamenti presso il CineVillage Arena Parco Talenti, venerdì 25 e sabato 26 settembre a partire dalle 18, per scoprire la scienza in modo divertente insieme ad alcuni dei più famosi divulgatori italiani. Domenica 27 settembre a Livorno “Navigando con la ricerca”, una giornata dedicata alla ricerca marina, che vedrà protagonisti i ricercatori di Ispra e del CNR-IBE.

Le iniziative sono promosse da Scienza Insieme, il network di enti di ricerca e università nato dall’esperienza della Notte europea dei ricercatori, che da due anni organizza eventi di divulgazione e formazione scientifica in Italia. Quest’anno, a causa della pandemia, il consueto appuntamento dell’ultimo venerdì di settembre con la Notte è stato spostato al 27 novembre. In attesa della giornata europea in cui si ricorda il valore della ricerca, sono già partite una serie di iniziative con testimonial d’eccezione. Grazie al nuovo progetto europeo “NET – Science Together”, con il quale si promuoveranno incontri, laboratori, attività interattive, talk e spettacoli scientifici con l’obiettivo di far scoprire la scienza in modo rigoroso e divertente. 

Si parte a Roma questo weekend al CineVillage Arena Parco Talenti con “Talenti per la scienza”. Venerdì 25 settembre alle 19 Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu e presidente Wwf, Antonello Pasini, fisico del clima Cnr-Iia e Alessandra Celi di Fridays For Future Italia faranno il punto su clima, ambiente, salute e corretta comunicazione. Sabato 26 alle 22.30 appuntamento con ‘2 Talenti per la scienza’ insieme a Mario Tozzi, ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, e Lorenzo Baglioni, matematico, cantante e attore.

Qui tutti gli appuntamenti e i link per registrarsi agli eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.