Arta Abruzzo in visita a Genova

Nella sede centrale di Genova il Direttore Generale di Arpal Carlo Emanuele Pepe ha incontrato il Direttore Generale di Arta (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente abruzzese) Maurizio Dionisio. Con i due Direttori Generali erano presenti anche i Direttori Amministrativi delle Agenzie, Nicola Poggi per Arpal e Raimondo Micheli per Arta, oltre al Direttore Scientifico ligure Stefano Maggiolo.

Nell’incontro sono stati affrontati diversi temi riguardanti l’attività degli enti che compongono il Sistema Nazionale (Snpa) nell’ottica di un continuo, e proficuo scambio di esperienze e buone pratiche, utili per un miglior funzionamento delle Agenzie e di tutto il Sistema.

Il Direttore Generale di Arpal ha illustrato all’omologo collega abruzzese lo schema di riorganizzazione dell’Agenzia, entrato in vigore il 31 dicembre 2018 e che ha portato a un nuovo assetto basato non più sui Dipartimenti provinciali ma sulle aree tematiche d’intervento.

Le due delegazioni hanno, inoltre, affrontato molti altri argomenti sia relativi alle attività scientifiche e “sul campo” che alle questioni più strettamente amministrative.

“È sempre un piacere mantenere i contatti di persona con i colleghi – dice Carlo Emanuele Pepe, vicepresidente Snpa – e in questi ultimi mesi non è stato possibile farlo spesso. Da quando è entrata in vigore la Legge 132, che ha creato il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, i confronti fra le direzioni sono sempre più frequenti, finalizzati allo scambio di buone pratiche.

Dalla condivisione delle esperienze, delle difficoltà e degli accorgimenti adottati, infatti, è possibile migliorare più velocemente l’organizzazione delle agenzie, per arrivare agli standard delle attività di controllo di monitoraggio sempre più alti, efficaci e omogenei su tutto il territorio nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.