Numero verde 1522 per prevenire la violenza di genere

L’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio di violenza sulle donne, poiché molto spesso la violenza avviene dentro la famiglia. Le disposizioni normative in materia di distanziamento sociale introdotte al fine di contenere il contagio si sono rivelate, inoltre, un elemento che ostacola l’accoglienza delle vittime.

Tra le misure istituzionali per prevenire la violenza è sempre rimasto attivo il numero verde 1522 anti violenza e stalking. Con l’intento di potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e delle Coordinatrici della Rete Nazionale dei CUG, Oriana Calabresi e Antonella Vinci, hanno sottoscritto il 21 maggio 2020 un protocollo d’intesa, invitando tutte le Pubbliche Amministrazioni a recepirlo con atto formale.

ARPA Toscana con atto del Direttore generale n. 105/2020, così come altre Agenzie del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) hanno recepito il protocollo finalizzato a a prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere all’interno delle pubbliche amministrazioni.  L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza.

I Comitati di Garanzia presenti nelle Pubbliche Amministrazioni hanno, tra gli altri, anche il compito istituzionale di prevenire e monitorare situazioni di violenza di genere negli ambienti di lavoro, spesso supportati dalla figura di un/a consigliere/a di fiducia o avvalendosi di sportelli di ascolto, insomma, sono stati fino ad oggi le “antenne dei disagi nella Pubblica Amministrazione.

Si è quindi fiduciose e fiduciosi nel credere che tutto il personale delle Agenzie e la Consigliera di fiducia si impegnino per veicolare l’informazione a favore di tutte le donne e gli uomini appartenenti alle Amministrazioni e che tali indicazioni possano favorire la risoluzione del fenomeno anche al di fuori dell’ambiente di lavoro.

In particolare, sarà rafforzata la diffusione del numero verde antiviolenza 1522 attivo h 24, e saranno diffuse informazioni riguardo diverse e future iniziative volte a contrastare il fenomeno. Il numero 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari)  

La Presidente CUG ARPAT Simona Cerrai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.