Cosa pensi dei cambiamenti climatici? Un questionario per conoscere la tua opinione.

l problema dei cambiamenti climatici interessa anche la nostra regione. Tutti noi percepiamo l’incremento delle temperature e sempre più frequentemente subiamo gli effetti di eventi meteorologici estremi. Si pensi alla tempesta Vaia nel 2018 ma anche a ondate di calore, trombe d’aria o piogge intense, che hanno prodotto consistenti danni sul nostro territorio negli ultimi anni.

I cambiamenti climatici sono un problema molto complesso, che a volte ci riguarda personalmente e che richiede il contributo personale di tutti per arrivare a delle soluzioni. 
Per questo motivo ARPAV, che studia la problematica dei cambiamenti climatici anche con il progetto Europeo Response (Interreg Italia –Croazia), è interessata a conoscere le opinioni dei cittadini sulla questione. Le vostre risposte ai quesiti (che richiedono 10 minuti del vostro tempo) saranno analizzate dall’Università Politecnica delle Marche insieme a quelle provenienti da altre regioni italiane e croate dell’area Adriatica, coinvolte nel progetto. Alcune domande facoltative, non relative al clima, servono per individuare eventuali differenze regionali nella percezione del rischio.

I risultati che emergeranno dall’analisi dei questionari forniranno indicazioni, agli amministratori degli Enti locali e regionali, sulla percezione del problema da parte della cittadinanza.

Il Progetto Response si propone di sensibilizzare cittadini e amministratori sul problema dei cambiamenti climatici, fornendo agli amministratori locali pacchetti di azioni e interventi per contrastare il fenomeno e gli impatti sul territorio.

2 pensieri su “Cosa pensi dei cambiamenti climatici? Un questionario per conoscere la tua opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.