Gli accertamenti effettuati da Arpa Lazio per una moria di pesci nel fiume Liri

In giugno e luglio sul fiume Liri a Sora (FR) sono state segnalate importanti morie di pesci che hanno registrato anche un’ampia eco sui media.

Arpa Lazio è tempestivamente intervenuta, effettuando campionamenti di acqua del fiume successivamente analizzati nei propri laboratori, rendendone ora disponibile i risultati.

Per un campione (prelevato presso il Ponte Cavalieri di Vittorio Veneto nel Comune di Sora) sono risultati elevati valori dei parametri BOD5 e COD, azoto ammoniacale, azoto nitroso e solidi sospesi. Si sono inoltre inoltre elevate concentrazioni di alluminio, ferro e manganese, nonché presenza di metalli quali nichel, piombo, cromo, in concentrazioni dell’ordine dei microgrammi/litro. Si è rilevata inoltre la presenza di indicatori di contaminazione fecale (E. coli).

Per i campioni (prelevati presso lo sbarramento Diga Valfrancesca ed il secondo a circa 200 metri a valle dello sbarramento) sono risultati elevati valori di BOD5 e COD, valori questi coerenti anche con fenomeni di degradazione di sostanza organica che comportano diminuzione di concentrazione di ossigeno disciolto a cui potrebbe essere correlata una situazione di criticità per la fauna acquatica. Per quanto attiene i metalli, con particolare riferimento a Ferro, Alluminio, Boro e Manganese, se ne è evidenziato un generalizzato aumento del tenore nel campione di valle rispetto a quello di monte; in entrambi i campioni si è rilevata la presenza, se pur minima, di idrocarburi pesanti (C>12) e tensioattivi.

Alla luce di questa situazione, allo scopo di rendere maggiormente efficaci le attività di controllo ambientale, Arpa Lazio ha attivato contatti con Arta Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale) per collaborare nelle azioni svolte dalle due agenzie ambientali nell’alto Bacino idrografico del Fiume Liri.

Inoltre nei mesi di giugno e luglio sono stati effettuati diversi campionamenti delle acque nei fiumi Liri e Fibreno; questa intensificazione delle attività di monitoraggio e controllo continuerà anche in agosto.

Moria-pesci-Sora-risultati-monitoraggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.