Online l’atlante europeo delle radiazioni naturali

La popolazione umana è continuamente esposta alle radiazioni ionizzanti provenienti da diverse fonti naturali che possono essere classificate in due grandi categorie: raggi cosmici ad alta energia e nuclidi radioattivi che hanno avuto origine nella crosta terrestre e sono presenti ovunque nell’ambiente.

In circostanze normali, il radon è il contributo più importante all’esposizione alle radiazioni della popolazione umana. Il radonè un gas radioattivo presente in natura. Non ha odore, colore o sapore.
È formato dal decadimento di piccole quantità di uranio nelle rocce e nei suoli. Il gas può anche essere presente nell’acqua e in alcuni materiali da costruzione.
A seconda del tipo di terreno sotterraneo, materiali da costruzione e acqua, in alcune case possono accumularsi alti livelli di radon.
Anche nella stessa area geografica, le concentrazioni di radon possono essere molto diverse da una casa all’altra.
Il radon può penetrare in una casa attraverso crepe nei pavimenti, giunti di costruzione, crepe nei muri e tubazioni.

Vedi tutte le altre mappe online disponibili sul sito del JRC.

Sebbene il gas si presenti naturalmente e si trova a livelli bassi in tutta l’UE, livelli più elevati di radon mettono le persone a maggior rischio di sviluppare il cancro ai polmoni.
Il radon è la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo e la principale causa di cancro ai polmoni tra le persone che non hanno mai fumato.
Una combinazione di fumo e gas radon interno aumenta ulteriormente il rischio di cancro.

L’Atlante europeo delle radiazioni naturali pubblicato dal JRC fornisce valori di riferimento per le fonti naturali di radiazioni in tutta l’UE e mette a disposizione della comunità scientifica e delle autorità nazionali set di dati armonizzati.

L’Atlante è il risultato della collaborazione del CCR con oltre 60 istituzioni, tra cui università, centri di ricerca, autorità nazionali ed europee e organizzazioni internazionali.

“Intendiamo che l’Atlante sia visto come un’enciclopedia della radioattività naturale. Descrive le diverse fonti di radioattività naturale in diverse parti d’Europa. Rappresenta l’attuale stato dell’arte delle conoscenze su questo argomento”, spiega lo scienziato del JRC Giorgia Cinelli.

L’Atlante contiene anche una raccolta di mappe che mostrano i livelli di sorgenti naturali di radiazioni in diverse parti d’Europa.

“Vorremmo anche che le persone usassero questo Atlante per acquisire maggiore familiarità con la radioattività naturale. Siamo tutti esposti alle radiazioni da fonti naturali. Il più delle volte i livelli non superano ciò che sarebbe considerato sicuro per la salute umana, ma in alcune aree geografiche aree che le fonti naturali di radioattività potrebbero comportare rischi per la salute “, spiega Giorgia Cinelli.

Sul sito Web di monitoraggio della radioattività, gli utenti possono scaricare la pubblicazione o navigare nella versione online ingrandendo la propria area e controllare i livelli di diversi tipi di radiazioni.


Monitoraggio della radioattività ambientale nell’UE

Gli Stati membri U sono responsabili del monitoraggio dei livelli di radioattività nell’ambiente.
Ai sensi del trattato Euratom, la Commissione europea è incaricata di raccogliere, verificare e riferire informazioni sui livelli di radioattività negli Stati membri dell’UE.

Il JRC gestisce e gestisce la banca dati sul monitoraggio ambientale della radioattività, che contiene i dati di monitoraggio forniti dagli Stati membri dell’UE su base annuale.

La direttiva 2013/59 / EURATOM del Consiglio ha introdotto requisiti giuridicamente vincolanti in materia di protezione dall’esposizione a sorgenti di radiazioni naturali e, in particolare, al radon.

La direttiva impone agli Stati membri di stabilire piani d’azione nazionali per affrontare i rischi a lungo termine del radon.

jrc_eanr_screen-compresso

Sito JRC per il monitoraggio della radioattività naturale

Un pensiero su “Online l’atlante europeo delle radiazioni naturali

  1. Per chi fosse interessato Il Servizio Geologico della Regione Umbria insieme con l’INFN ha definito per tutto il territorio regionale la radioattività naturale mettendo online una serie di prodotti in formato open scaricabili da:
    http://dati.umbria.it/dataset/regione-geologico-radioattivita-carta-vettoriale
    http://dati.umbria.it/dataset/regione-geologico-radioattivita-carta-banca-dati
    http://dati.umbria.it/dataset/regione-geologico-radioattivita-carta-kml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.