I cambiamenti climatici al SiciliAmbiente Film Festival 2020

Il festival internazionale Siciliambiente Film Festival, da sempre attento alle tematiche ambientali del pianeta e ai diritti umani, rilancia la XII edizione dal 4 all’8 agosto 2020 a San Vito Lo Capo (Trapani).

Il focus del Festival 2020 è dedicato ai cambiamenti climatici è vedrà coinvolte anche le campagne di Greenpeace Italia e Amnesty International Italia.
Alle storiche sezioni in concorso di documentari internazionali, cortometraggi e film d’animazione, a partire da quest’anno si aggiunge il concorso internazionale per lungometraggi di finzione. Nel corso delle serate saranno proiettati brevi video sulle attività di tutela ambientale svolte da Arpa Sicilia.

Il festival diretto da Antonio Bellia, sarà rimodulato nel rispetto delle normative vigenti in materia di salute pubblica ed è stato realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”, del Comune di San Vito Lo Capo, di Demetra Produzioni e Associazione culturale Cantiere 7, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD.

Oltre il festival… SiciliAmbiente e Arpa Sicilia a scuola insieme!

Con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica per lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come la tutela dell’ambiente, è prevista in autunno una nuova appendice delle attività svolte insieme al SiciliAmbiente Film Festival dedicata alle scuole, in particolare agli studenti e insegnanti della scuola secondaria, da svolgersi nell’autunno 2020 presso le scuole di Palermo e provincia.

Un ricco programma di proiezioni di qualità diversificate a seconda della fascia di età, a cui si affiancano attività didattiche, di approfondimento, laboratori di educazione all’immagine con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’educazione alla cittadinanza globale. Si prevedono inoltre attività formative rivolte ai docenti da svolgere durante l’anno scolastico. Le attività saranno curate e seguite anche da esperti di Arpa Sicilia.

Compatibilmente con le indicazioni in merito di salute pubblica sarà organizzato un matinèe per 400 ragazzi appartenenti alle scuole che avranno aderito al progetto.

I documentari in concorso

Sito ufficiale del Festivial SiciliaAmbiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.