Webinar: “Il D.M. 46/2019 e la gestione della contaminazione nelle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento”


Nuovo appuntamento per “Alfabeto per l’ecologia” giovedì 9 luglio alle ore 10.00 con il seminario dedicato al tema “Il D.M. 46/2019 e la gestione della contaminazione nelle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento”, organizzato da Arpa Umbria in collaborazione con Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Umbria e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni.

PRESENTAZIONE

Con il Decreto Ministeriale 1 marzo 2019 n.46 viene finalmente riempito un vuoto normativo presente sin dalla prima emanazione del D.Lgs.152/06. Tale mancanza è stata per anni causa di grandi incertezze nella gestione dei siti contaminati presenti nelle aree a destinazione agricola tanto per l’assenza di specifici limiti normativi quanto per l’indeterminazione delle procedure da seguire.
Il tanto atteso Decreto offre un approccio decisamente innovativo per la gestione della contaminazione delle aree a vocazione agricola, facendo tesoro dell’evoluzione tecnica e scientifica nel settore della gestione dei siti contaminati. 
Il seminario, dopo un riesame speditivo di quanto previsto in via generale dalla normativa cogente in materia di bonifiche dei siti contaminati, offre una attenta disamina del D.M. 46/19 e delle procedure amministrative previste oltre ad alcune importanti riflessioni sui contenuti degli allegati tecnici con particolare riferimento agli aspetti di natura sanitaria.

ISCRIZIONI

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming. Si potrà partecipare solo dopo l’iscrizione. A conferma si riceverà una mail con i dettagli per seguire la diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.