Raccontiamoci le favole: sei video sull’ambiente per più piccoli

Stimolare sensibilità e rispetto per l’ambiente che ci circonda raccontando favole è l’obiettivo del progetto di Arpav per bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo delle scuole primarie, con laboratori sui principali temi ambientali che usano didattica e attività adeguate ai più piccoli.

La seconda edizione del progetto, Raccontiamoci le favole, partita lo scorso ottobre, ha previsto percorsi educativi in 48 scuole del Veneto coinvolgendo un totale di circa 60 classi, 1500 alunni e 115 insegnanti, con molto apprezzamento da parte delle scuole coinvolte.

Purtroppo le attività in presenza sono state interrotte a causa all’epidemia COVID-19, ma il progetto ha continuato in parte la sua strada proponendosi in formato digitale con la realizzazione di sei video corredati da attività pratiche e pubblicati ogni settimana sul sito dell’Agenzia.

Questi i temi affrontati e proposti ad insegnanti, educatori e anche genitori per poter continuare le attività iniziate divertendosi: Rifiuti, Aria, Biodiversità, Acqua, Suoni e Suolo. Nell’attesa di poter riprendere i laboratori nelle classi è disponibile Raccontiamoci le favole in formato digitale.

Tre simpatici personaggi si sfidano in una divertente gara a quiz sul riciclo; alla fine un tutorial per costruire un calcetto da tavolo con materiale di recupero, tutto da realizzare con l’aiuto dei più grandi.
Storia di Piccolo Soffio una bambina indiana allegra e vivace che un giorno incontra il vento e si arrabbia molto. Segue un tutorial per costruire una macchinina ad aria, da realizzare con l’aiuto dei più grandi.
Ivan il pipistrello incontra il suo amico gufo e insieme, scherzando, raccontano una storia molto interessante sull’importanza delle differenze e delle caratteristiche di ciascuno. Segue un tutorial per costruire un pipistrello, da realizzare con l’aiuto dei più grandi.
L’acqua è un bene prezioso e rappresenta l’habitat di migliaia di forme di vita, animali e vegetali; le prime forme di vita sulla Terra sono nate proprio dall’acqua: i simpatici amici del mare cercano piccoli aiutanti per rispettarla e tenerla pulita!
I suoni diffondi, i rumori nascondi: la storia del contadino e della pentola magica ci insegna a distinguere tra suoni e rumori e a divertirci con un memory sonoro da costruire in compagnia per giocare insieme a familiari e amici.
La terra insieme all’acqua, all’aria e al sole rappresenta la fonte della vita: impara a conoscere le creature, piccole ma importanti, che abitano il mondo sconosciuto sotto i nostri piedi. Una caccia al tesoro da fare in giardino o dal balcone, osservando la natura per imparare a rispettarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.