InnovAzioni per la sostenibilità locale – periodico online sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale

Sono disponibili on line i primi tre numeri del periodico trimestrale di GELSO, la banca dati sulle buone pratiche di ISPRA

Lo scopo è quello di diffondere esempi di azioni e stili di vita finalizzati ad una maggiore consapevolezza ambientale, attraverso la diffusione di informazioni sulle innovazioni realizzate nell’ambito dello sviluppo sostenibile a livello locale.

I temi di principale interesse sono rappresentati dall’economia circolare, i cambiamenti climatici e le smart cities che costituiscono punti fondamentali per le politiche ambientali.

In particolare in queste uscite sono stati affrontati gli aspetti inerenti l’efficientamento e il recupero di materiali da parte del sistema produttivo, le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, oltre ad una presentazione della banca dati dalle sue origini fino ai nostri giorni e del suo percorso di rinnovamento in atto che comprenderà l’intero sito.

I numeri sinora usciti:

  • N.2/2020   L’impatto del cambiamento climatico comporta modifiche ambientali che è necessario contrastare mettendo in atto efficaci misure di mitigazione e di adattamento.  Quest’ultimo, sinergico rispetto alla mitigazione, mira a diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali, sociali o economici e aumentare la loro capacità di risposta (resilienza) agli effetti negativi dei cambiamenti del clima.
InnovAzioni_2_2020

  • N.1/2020  Per mettere in pratica il passaggio dall’economia lineare a quella circolare, è necessario mettere a sistema le numerose iniziative, alcune realmente innovative, che sono state avviate soprattutto in termini di efficientamento e recupero di materiali da parte del sistema produttivo. Si tratta di un settore in cui il nostro Paese vanta esperienze consolidate e casi di eccellenza a livello europeo.
  • N.0/2020    Il tema della raccolta e dello scambio di buone pratiche continua ancora ad essere di estrema attualità e GELSO è largamente riconosciuto come un utile strumento di informazione e diffusione. A venti anni dalla nascita di questa banca dati si cerca di analizzarne il percorso evolutivo e di strutturare una  fase di profondo rinnovamento per accrescere la sua immediatezza comunicativa ed efficacia informativa, affrontando e potenziando nuovi temi divenuti imprescindibili per un approccio integrato alla sostenibilità ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.