Dronitaly Forum 2020, il 18 giugno il primo dei 4 webinar in programma

Illustrare e analizzare le più importanti applicazioni dei droni nelle diverse attività di videoispezione, da quelle in ambienti confinati alle grandi infrastrutture, discariche, cantieri e lavorazioni in quota. È questo l’obiettivo del primo dei quattro moduli webinar, che si terrà on line il 18 giugno dalle 16 alle 18, previsti dal programma di Dronitaly Forum 2020

Fra i relatori interverrà anche Enrico Zini, responsabile del Centro regionale di Earth Observation di Arpa Lombardia, che porterà l’esperienza dell’Agenzia nel monitoraggio del ciclo dei rifiuti con dati integrati telerilevati da unmanned aerial vehicle (UAV) e satellite.

Arpa Lombardia ha adottato già da anni questo tipo di tecnologia per le attività di controllo e presidio del territorio.  Ne è un esempio il progetto Savager, un sistema di sorveglianza attraverso l’osservazione della Terra da satellite, aereo e drone, che premette di rilevare anomalie negli impianti autorizzati, indizi di possibili violazioni, ma anche di individuare depositi abusivi di rifiuti.

Inoltre, fra varie attività a cui applica l’utilizzo dei droni, l’Agenzia vi ricorre anche per il monitoraggio delle frane e la verifica dei danni causati dai dissesti, ottenendo una definizione più precisa della volumetria crollata e dell’estensione dell’area di caduta di massi e frammenti di roccia.

Con la nuova formula on line, organizzata in collaborazione con Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Sifet, Dronitaly Forum 2020 consentirà anche quest’anno, in totale sicurezza, la partecipazione attiva di aziende sponsor, relatori e operatori del settore. Questi i 4 appuntamenti su piattaforma webinar in programma:

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa registrazione al sito www.dronitaly.it

I 4 eventi on line rappresentano le tappe di avvicinamento alla edizione del prossimo anno di Dronitaly Forum, in programma dal 5 al 7 maggio 2021 negli spazi di BolognaFiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.