Una proposta di tassonomia per la valutazione dei cambiamenti nel paesaggio sonoro risultante dal blocco COVID-19

Sulla rivista specialistica International Journal of Environmental Research and Public Health, è stato pubblicato un articolo a firma di vari esperti europei di acustica, fra cui Gaetano Licitra (Arpa Toscana).

Molti paesi in tutto il mondo hanno scelto il blocco e le restrizioni alla mobilità delle persone come principali strategie per combattere la pandemia di COVID-19.

Queste azioni hanno influenzato in modo significativo il rumore ambientale e hanno modificato i paesaggi sonori urbani, aprendo un’opportunità senza precedenti per la ricerca sul campo.

Al fine di consentire lo svolgimento di queste indagini in modo più armonizzato e coerente, l’articolo presenta una serie di indicatori che consentiranno di affrontare la sfida da una serie di approcci diversi. Propone una serie minima di indicatori energetici di base e la tassonomia che consentirà la loro comunicazione e rendicontazione.

Inoltre, viene delineata una serie estesa di descrittori che consente di applicare meglio nuovi approcci alla valutazione dell’effetto di questo nuovo paesaggio sonoro sulla percezione soggettiva delle persone.

rumore-e-coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.