Rapporto sulle attività di Arpa Lazio

Arpa Lazio ha pubblicato sul proprio sito un importante documento con il quale dà conto, in una logica di accountability, delle attività svolte a 360°, ma che contemporaneamente costituisce un vero e proprio Annuario dei dati ambientali, con il quale fornisce i risultati delle attività di monitoraggio dello stato dell’ambiente e di controllo delle fonti di pressione.

Il rapporto entra molto in dettaglio per le diverse matrici, ad esempio fornendo i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria come della classificazione dei corsi d’acqua.

Ma i temi trattati sono molti ancora, dai campi elettromagnetici alla radioattività ambientale, per non parlare dei controlli alle realtà produttive. Un volume da consultare con attenzione per avere un quadro importante della situazione nella regione.

Unico limite quello temporale, i dati sono relativi al 2018, ma va sottolineato che raccogliere una quantità di informazioni come quella resa disponibile nel rapporto non è affatto semplice. Accelerare i tempi può rappresentare un obiettivo di miglioramento ed una sfida per la prossima edizione.

Attivita_Arpa_2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.