5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente

2459

Dal 1974, viene celebrata ogni anno il 5 giugno la Giornata mondiale dell’ambiente, che coinvolge governi, aziende, celebrità e cittadini nel concentrare i propri sforzi su una questione ambientale urgente.

Nel 2020 il tema è la biodiversità, una preoccupazione sia urgente che essenziale.

La giornata mondiale dell’ambiente e Arpa Veneto

Eventi recenti, dagli incendi boschivi in ​​Brasile, negli Stati Uniti e in Australia, alle infestazioni di locuste in tutta l’Africa orientale e, ora, la pandemia globale dimostrano l’interdipendenza tra gli esseri umani e le natura.

I cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima che rende il nostro pianeta abitabile provengono tutti dalla natura.

Tuttavia, questi sono tempi eccezionali in cui la natura ci sta inviando un messaggio: per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura.

video Appa Bolzano

La comunità

La Giornata mondiale dell’ambiente offre soprattutto una piattaforma globale per ispirare un cambiamento positivo. Riconosce che il cambiamento globale richiede una comunità globale. Spinge gli individui a pensare al modo in cui consumano; per le imprese di sviluppare modelli più ecologici; per agricoltori e produttori di produrre in modo più sostenibile; per i governi di salvaguardare gli spazi selvaggi; affinché gli educatori ispirino gli studenti a vivere in armonia con la Terra; e affinché i giovani diventino decisi guardiani di un futuro verde. Lo richiede a tutti noi.

video UNEP

Il padrone di casa

Ogni Giornata Mondiale dell’Ambiente è ospitata da un Paese diverso, in cui si svolgono le celebrazioni ufficiali. L’ospite di quest’anno è la Colombia in collaborazione con la Germania.

video di Arpa Calabria

Rimani connesso

Quest’anno milioni di persone celebreranno digitalmente, in tutto il mondo. Iscriviti qui per rimanere informato quando ci uniamo, per la natura.

Il sito Web delle Nazioni Unite dedicato alla Giornata mondiale dell’ambiente

Tutte le notizie di AmbienteInforma sulla biodiversità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.