Rinnovate le certificazioni di qualità per Arpa FVG

Si è conclusa positivamente la visita ispettiva congiunta che ha certificato nuovamente l’idoneità di Arpa FVG a due sistemi di gestione adottati dall’Agenzia: il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 e il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.

Il report finale della visita riporta che “il sistema di gestione qualità-ambiente risulta conforme alle norme di riferimento e adeguato alla complessità e dimensioni dell’Organizzazione” e ancora che “nel complesso si evidenzia una buona organizzazione, una pianificazione efficace, elevata competenza del personale e collaborazione da parte di tutti…”.

La visita è stata condotta tra il 18 e 22 maggio, completamente da remoto per ciò che concerne il sistema per la Qualità, a testimonianza del fatto che l’Agenzia non si è mai fermata nonostante l’emergenza sanitaria in corso.

La visita è stata condotta dall’Istituto italiano del marchio di qualità (IMQ), ente di certificazione accreditato, nonché parte terza indipendente, incaricato del rinnovo delle certificazioni di sistemi di gestione aziendali con lo schema di certificazione CSQ.

Per il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, nello specifico, è avvenuto il rinnovo del certificato che ha previsto la revisione di tutti i processi presenti nel campo di applicazione: ben 18 per Arpa FVG, tra cui, ad esempio, la gestione delle istruttorie di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione ambientale strategica (VAS), l’esecuzione di sopralluoghi e campionamenti di controllo ambientale, la gestione dei pareri per le stazioni radio base, l’elaborazione del bollettino di vigilanza meteorologica regionale, ecc., processi dislocati in varie sedi dell’Agenzia (Palmanova, Udine, Pordenone).

Per il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, in particolare, è stata invece effettuata un visita di sorveglianza presso la sede di Palmanova. Tale tipo di ispezione prevede obbligatoriamente la presenza del verificatore in situ, per far si che possa essere verificata fisicamente l’idoneità alle regole di certificazione ambientale di spazi ed edifici.

In occasione della visita, Arpa FVG ha aggiornato l’analisi delle proprie prestazioni ambientali riferite alla sede di Palmanova.

I dati riportati sono gli ultimi disponibili, riferiti all’anno 2019, e sono stati rappresentati sotto forma di infografica. Questi dati sono frutto dell’attività di monitoraggio delle prestazioni ambientali che l’Agenzia effettua con puntualità da quando è attivo il Sistema di Gestione Ambientale, come richiesto dalla norma di riferimento. L’intervallo di tempo considerato comprende anche gli anni precedenti alla certificazione ISO 14001 in modo da mettere in evidenza i risvolti positivi legati all’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale.

Oltre all’attività di monitoraggio delle prestazioni, la norma ISO 14001 nella versione 2015 richiede la comunicazione delle informazioni pertinenti alle proprie prestazioni ambientali sia internamente che esternamente, da qui la scelta di rendere queste informazioni in una forma semplice e immediata come l’infografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.