Riscoprire la natura, questo il tema del concorso fotografico dell’EEA di quest’anno

Non importa dove siamo, possiamo tutti apprezzare le meraviglie della natura, ora forse più che mai. Il concorso fotografico “REDISCOVER Nature” dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) di quest’anno ti invita a catturare e condividere il tuo legame con la natura e l’ambiente che ti circonda.

Riscoprire la natura è un invito a tutti noi a guardarci intorno e lasciarci stupire dalla natura e dalle sue meraviglie. Che si tratti di riscoprire l’ambiente che ci circonda durante un’escursione su un sentiero locale o nel giardino della nostra casa, l’invito dell’EEA è ad essere curiosi e prendersi del tempo per osservare aspetti della natura che non abbiamo mai notato prima.

L’EEA organizza ogni anno un concorso fotografico per sensibilizzare su un tema ambientale. Per partecipare a “REDISCOVER Nature”, si possono inviare semplicemente le foto entro il 30 settembre 2020 in una di queste tre categorie:

  1. Primi piani della natura
    Ingrandisci e trova la bellezza della natura nei minimi dettagli, dalla complessa struttura biologica di un fiore, alla composizione del suolo o ai dettagli della pelle di un rettile. La natura ti chiede di guardare più da vicino e accedere al micro universo in continua evoluzione. Riesci a vedere le forme, le linee, i motivi, le trame e i colori magici?
  2. Natura a portata di mano
    Esplorare la natura non significa necessariamente camminare su un sentiero di montagna o andare in campeggio in aree remote. Puoi semplicemente uscire dalla porta sul retro della tua casa e guardare in silenzio la natura davanti a te. Dal birdwatching in un parco, all’osservazione della natura presente anche in ambito urbano, le meraviglie della natura sono ovunque. Guardati intorno … Riesci a catturare la presenza della natura intorno a te?
  3. Rimpicciolisci la natura
    Fai un passo indietro e goditi la natura nei paesaggi che ti circondano. Guarda le onde che colpiscono una costa frastagliata, villaggi distanti sparsi per la campagna, i cervi che vagano in una foresta o le persone che lavorano nei campi. Oppure sali su un’altura e guarda al mondo dall’alto. Riesci a catturare gli infiniti paesaggi del mondo, siano essi incontaminati o modellati dalle attività umane?

Informazioni sulla competizione

Il concorso è aperto a cittadini degli Stati membri dell’UE 27 e anche di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Macedonia del Nord, Albania, Kosovo, Montenegro, Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Regno Unito.

Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni. Maggiori informazioni sulle regole di concorrenza e su come partecipare alla pagina del concorso “REDISCOVER Nature“.

I vincitori delle tre categorie del concorso riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro ciascuno. L’EEA assegnerà inoltre un premio speciale per i giovani per la migliore fotografia inviata da un giovane. Un premio sarà selezionato tra tutti i finalisti attraverso un voto online.

L’EEA annuncerà i vincitori nel novembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.