Un video sulla comunicazione social SNPA e Arpa Veneto sull’educazione alla sostenibilità, al PA Social Day

Il SNPA anche quest’anno ha partecipato al PA Social Day, una vera e propria straordinaria maratona online, che si è sviluppata dalle 9:00 alle 19:00 con la partecipazione di decine di relatori da 18 città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cava dé Tirreni, Cosenza, Firenze, Genova, Lanciano, Milano, Monfalcone, Padova, Palermo, Perugia, Roma, Rovereto, Torino.

Il contributo del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è stato dato durante lo spazio della città di Padova, dedicato a: “Comunicare la sostenibilità. Dall’informazione all’impatto verso gli obiettivi Agenda 2030”.

In particolare è stato diffuso un video di presentazione del Sistema ed in particolare della comunicazione che questo svolge sui social media.

https://youtu.be/5_TEPC7F-xQ


Nel corso della diretta social, Anna Gardellin dell’Ufficio educazione alla sostenibilità di Arpa Veneto ha presentato il progetto Forum dei giovani per la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

EAS-Forum-dei-giovani_Veneto_maggio20


L’Educazione alla sostenibilità, insieme a sensibilizzazione e comunicazione, è una delle dimensioni chiave di azione della Strategia nazionale, necessarie per avviare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche. Rappresenta anche uno dei sotto obiettivi dell’agenda dell’Onu, il 4.7. e richiede un passaggio dall’insegnamento all’apprendimento attraverso la creazione di contesti interattivi e incentrati sull’allievo. Il messaggio chiave del progetto è che “ognuno deve fare la sua parte”, che si richiama anche al senso di responsabilità individuale così necessario in questo momento, a causa della pandemia da Covid-19.

Il percorso nelle scuole, iniziato a novembre 2019, si concluderà il 3 e 4 giugno in un Webinar con la partecipazione on line di istituzioni e studenti, che si incontreranno in aule virtuali per l’elaborazione condivisa di una proposta di azioni per la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. I risultati del progetto saranno disponibili dopo l’evento sul sito web #Forumgiovani2030 .

UNA DELLE FRASI SCRITTE DAGLI STUDENTI SUL SENSO DI QUESTA ESPERIENZA 
del Liceo Messedaglia di Verona

“Siamo un gruppo di adolescenti dai 15 ai 17 anni che hanno tutti un
interesse comune: impegnarsi nel migliorare le nostre vite risolvendo 
le maggiori problematiche che viviamo ogni giorno.
Tutto questo è possibile utilizzando le nostre idee e sviluppandole in modo
consono grazie a questa opportunità offertaci dalla scuola.
Inoltre è la proposta che ci è sembrata più allettante 
per fare qualcosa di concreto.”

Studenti del Liceo Scientifico Messedaglia di Verona

La registrazione di PA Social Day 2020 – Comunicare la sostenibilità – Padova, Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.